Expo 2015, la dieta antistress per l’autunno

di Redazione Commenta

Il cambio di stagione è un vero stress per il nostro corpo che spesso non sa come gestire un clima nuovo, tra qualche settimana il cambio dell’ora, ma anche l’alimentazione per avere la forza di tornare al lavoro dopo le vacanze. Tutto è faticoso, stressante e complessivamente stressante. Per affrontare questa problematica medici e nutrizionisti del Centro Medico dell’Università di Pittsburgh e delle Terme di Chianciano hanno affrontato questa tematica a Expo 2015.

 

Per l’autunno ci vuole un programma disintossicante e di tonificazione che può apportare numerosi benefici come eliminare le tossine, rigenerarsi e prepararsi ad affrontare il periodo autunnale. Per depurare e rigenerare l’organismo e perdere anche qualche chilo occorre eliminare i cibi ricchi di grassi animali (dolci, panna, burro, salumi, ecc.), le fritture, l’alcool e limitare il consumo di carne e formaggi. E’ un dieta antistress.

Ovviamente i cibi disintossicanti per eccellenza sono la frutta e la verdura, che essendo ricchi di fibre e di acqua aiutano a regolare la digestione e la funzionalità intestinale Nicola Sorrentino, direttore scientifico delle Terme Sensoriali di Chianciano, ha inoltre ricordato di includere piatti a base di pesce e di proteine magre, ad esempio quelle del prosciutto crudo o della bresaola. Mangiate pure la pasta, facendo attenzione ai condimenti, e poi bisogna bere almeno 1 litro di acqua al giorno:

L’acqua aiuta a smaltire le tossine, a dimagrire e migliora le funzioni intestinali. Anche se non avvertite lo stimolo della sete, incominciate a bere sin dal risveglio a digiuno. Si stima che il fabbisogno medio giornaliero nell’adulto sia pari a 1 ml/kcal di energia introdotta (circa 2 litri/die). Bere 8 bicchieri circa d’acqua al giorno gioca un ruolo importante per la salute ma anche per mantenere l’elasticità e la compattezza della pelle.

 

Photo Credits | Shutterstock / monticello

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>