Le proprietà dei cavoli

Tra le verdure invernali più presenti sulle nostre tavole ci sono sicuramente i cavoli, dei vegetali caratterizzati dalla grande versatilità e dalla possibilità di scegliere tra diverse specie come cavolfiore, cavolo nero, verza, broccoli e cavolini di Bruxelles.

Queste verdure sono delle vere e proprie miniere di salute per il nostro organismo, in quanto contengono diversi nutrienti utili per il nostro benessere, come le vitamine C, B, PP, la provitamina A, acido folico e diversi minerali come ferro, calcio, fosforo e potassio; inoltre, grazie all’elevato contenuto di isotiocianati possiedono proprietà antiossidanti e anti cancro.

Infatti, grazie alla presenza di alcune sostanze chiamate tiocianati, queste verdure sono in grado di proteggere le cellule, combattere i radicali liberi, e salvaguardarle da alcune gravi patologie di tipo tumorale e cardiovascolare.

Non è finita qui; queste verdure possiedono anche proprietà emollienti, vermifughe, cicatrizzanti e diuretiche e sono adatte alle diete ipocaloriche, perché contengono pochissime calorie. Inoltre, visto il loro basso contenuto di zuccheri semplici, i cavoli sono consigliati per chi soffre di diabete, non contengono glutine e quindi sono adatti anche ai celiaci, mente non sono consigliati per chi soffre di ipotiroidismo perché contengono sostanze che disturbano l’assorbimento dello iodio.

I cavoli

Cavolo broccolo. Del cavolo broccolo si mangiano le infiorescenze di colore verde intenso; possiedono proprietà depurative, emollienti, antianemiche e cicatrizzanti.

Cavolfiore. Del cavolfiore si consumano i peduncoli floreali bianchi; sono molto ricchi di vitamina C e di sali minerali e di acido folico, ed è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi; inoltre, il cavolfiore rafforza le difese immunitarie ed è utile per combattere la stipsi grazie all’alto contenuto di fibre.

Cavolini di Bruxelles. Sono piccoli e di colore verde brillante, contengono moltissima vitamina E.         

Cavolo cappuccio. Possiede foglie bianche, lisce e croccanti, raggruppate in una palla compatta; il cavolo cappuccio è utile in caso di ulcera gastrica.

Cavolo verza. Il cavolo verza, conosciuto semplicemente come verza, è ricco di vitamina E e di minerali essenziali in grado di favorire la digestione.

Cavolo nero. Il cavolo nero si caratterizza per le foglie arricciate di colore verde scuro; contiene molta vitamina C e antiossidanti.

Condividi l'articolo:

10 commenti su “Le proprietà dei cavoli”

  1. I do enjoy the manner in which you have presented this specific problem and it really does provide us a lot of fodder for thought. However, coming from just what I have witnessed, I basically hope when other remarks pack on that individuals stay on point and not embark upon a tirade associated with some other news du jour. Yet, thank you for this exceptional point and although I can not go along with this in totality, I value your viewpoint.

    Rispondi
  2. Excellent post. I was checking continuously this blog and I’m impressed! Very useful information specifically the last part 🙂 I care for such information much. I was seeking this particular info for a long time. Thank you and best of luck.

    Rispondi
  3. Thank you for sharing superb informations. Your web-site is so cool. I am impressed by the details that you have on this blog. It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked this web page, will come back for extra articles. You, my pal, ROCK! I found just the information I already searched all over the place and just couldn’t come across. What a great web-site.

    Rispondi

Lascia un commento