Leonardo.it I say blog!
  • 03
  • mar
  • 2011

Il consumo moderato di vino e birra protegge dall’invecchiamento

Di Mariposa, in Diete e Salute.

Gli alcolici sono sempre molto discussi nella dieta. Di solito ci sono due fronti: uno che sostiene che sia dannosissimo e che faccia ingrassare, l’altro che invece sponsorizza un bicchiere di vino a giorno per vivere più a lungo. Come sempre la moderazione è la scelta migliore. Privarsi totalmente dell’alcol non è necessario: bisogna bere poco e durante i pasti. Un nuovo studio pubblicato su ‘Age and Ageing’ dal German Research Network on Dementia ha dimostrato che, ogni tanto, concedersi un bicchierino può ridurre il rischio di declino cognitivo o demenza con il passare degli anni.

Si è sempre sostenuto che il consumo esagerato di vino, birra e superalcolici danneggi la memoria e possa favorire lo sviluppo di malattie neuro-degenerative. Finalmente è stato messo un punto chiaro su questa questione. Per giungere a questa tesi sono stati analizzati 23 studi longitudini su persone over 65.

Secondo le stime, ricordano gli autori, la prevalenza di demenza alcol-correlata è pari a circa il 10% di tutti i casi. Hanno scoperto che l’impatto di piccole quantità di alcolici è associato a un’incidenza ridotta di demenza e Alzheimer, benefici che, però, non sembrano includere anche la demenza di origine vascolare e il declino cognitivo. Inoltre, resta aperta la questione del possibile effetto diverso dei vari drink: birra, vino e liquori.

Alcune analisi mettono in relazione il consumo di vino e uno stile di vita più sana.  Non c’è stata però una chiara distinzione nel tipo di uva o di vino. Questa ricerca ha coinvolto ben 3.327 persone, intervistate nelle loro case da ricercatori qualificati (medici, psicologi, gerontologi), che li hanno riesaminati a un anno e mezzo e a tre anni di distanza. A consumare alcolici sono più spesso gli uomini, i più giovani, i più istruiti, quelli che non vivono soli né sono depressi. Pensate che un consumo leggero e moderato è associato a una vita, dopo i 75 anni, decisamente più salutare.

Termini legati all'articolo: , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Il consumo moderato di vino e birra protegge dall’invecchiamento"



Commenti:

Commenta su "Il consumo moderato di vino e birra protegge dall’invecchiamento"



Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Dietaland

Gallery

frutta secca calorie
Torrone, tutte le varietà
piloga
lenticchie
verdura in estate
dieta-sana
Spezie
dieta mediterranea legumi
Wheat Grass juice
panettone
churna
quinoa
massaggio alle gambe e caviglie
riso
pere
programma per intestino pigro
Calcola il tuo Peso Ideale

Dossier Zona

Rimedi per la cellulite

Interviste

il fitness


Generale Dieta!

banner-sergente

Sondaggio

La dieta del sondino divide gli esperti. Vi sottoporreste al trattamento solo per perdere qualche chilo?

View Results

Loading ... Loading ...