Le calorie della birra, i tipi e le proprietà nutrizionali

Molto spesso la birra è additata come calorica. In realtà, tra le bevande alcoliche è forse quella con meno calorie, anche se tende a gonfiare molto perché gassata. Facciamo quindi il punto per valutare l’impatto che questa sostanza ha sulla nostra dieta.

birra

La classica lager, la tipica chiara, ha 34 calorie per 100 ml. Sono pochissime. Considerate che un succo di frutto naturale ne ha mediamente di più, quasi il doppio. Com’è composta la birra? Contiene l’85 percento di acqua, tra il 3 e il 12 percento di alcol e tra il 3 e l’8 percento di estratto secco. Nell’estratto sono contenuti zuccheri, sostanze azotate, tannini, destrine, vitamine del gruppo B, sali ed acidi caratteristici del malto e del luppolo. La presenza di vitamine, sali minerali e potassio rendono questa bevanda importante in una dieta bilanciata.

La gradazione alcolica è strettamente correlata alle calorie: se scegliete delle birre quindi più forti (le cosiddette “doppio malto”) potete arrivare a un massimo di 60 kcal per 100 g di prodotto. Continuano a essere caloricamente più basse rispetto, rispetto a 100 g di vino rosso con una gradazione alcolica di 12% vol. che porta circa 75 kcal, nei cocktail alcolici a base di succhi di frutta si hanno circa 180 kcal per arrivare alle 231 kcal per 100 g di prodotto nel Rum.

Ciò non vuol dire esagerare, concedersi tutte le sere una media. È vero però che concedersi una borra può essere un piacere e non è un peccato. Cercate di bere bene, scegliendo soprattutto quelle artigianali che hanno proprietà nutrizionali superiore.

 

Photo Credits | Shutterstock / www.BillionPhotos.com

Condividi l'articolo:

15 commenti su “Le calorie della birra, i tipi e le proprietà nutrizionali”

  1. I¦ve been exploring for a bit for any high quality articles or weblog posts in this sort of area . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this web site. Studying this info So i¦m happy to convey that I have a very good uncanny feeling I came upon just what I needed. I most undoubtedly will make sure to do not put out of your mind this site and provides it a glance regularly.

    Rispondi
  2. The next time I read a blog, I hope that it doesnt disappoint me as much as this one. I mean, I know it was my option to read, but I really thought youd have something interesting to say. All I hear is a bunch of whining about one thing that you possibly can fix in case you werent too busy looking for attention.

    Rispondi
  3. You could definitely see your enthusiasm in the paintings you write. The sector hopes for even more passionate writers like you who are not afraid to say how they believe. Always go after your heart. “If you feel yourself falling, let go and glide.” by Steffen Francisco.

    Rispondi
  4. What’s Taking place i am new to this, I stumbled upon this I have found It positively helpful and it has helped me out loads. I am hoping to give a contribution & aid different users like its helped me. Good job.

    Rispondi

Lascia un commento