Leonardo.it I say blog!
  • 04
  • set
  • 2011

Record europeo di bambini obesi per l’Italia

La bandiera della dieta Mediterranea è solo esclusivamente un simbolo che sventola alto sul nostro Paese, perché poi nei fatti, l’Italia deve fare i conti con un triste primato: ha il numero maggiore in Europa di bambini obesi. Abbiamo toccato quota 36%, secondo Istituto auxologico di Milano, ed è davvero tantissimo perché ormai più di un bimbo su tre ha problemi gravi di peso, già in tenera età (8 anni).

La dieta Mediterranea parla chiaro: tanta frutta e verdura, pesce più volte la settimana, un consumo di carne moderato e condimenti preziosi come l’olio d’oliva. C’è da dire che la ricetta per far sì che sia un elisir di lunga vita non solo nelle intenzioni, ma anche nei fatti, è mettersi ai fornelli. Ma quante sono le famiglie che si siedono a tavola per consumare pasti realmente preparati in casa? Pochissime.

Dominano i piatti pronti, sia surgelati sia di gastronomia, i sughi in scatola o i cibi precotti. Soprattutto le giovani coppie utilizzano miscele già confezionate: dalla besciamella alla torta, dal ragù pronto al pesto a lunga conservazione. Bisogna ammettere che sono molto comodi, soprattutto per chi rientra tardi la sera, ma cosa contengono realmente e quanto incidono sulla salute e sulla dieta? Giovanni Ancarani, presidente dell’Istituto milanese, ha commentato:

La gravità di queste cifre non deve essere sottostimata. Il 10% della popolazione adulta è obeso e il 35% in sovrappeso. Il che significa che 20 milioni hanno problemi di peso. E ogni anno la popolazione con questi problemi cresce dello 0,5%.

In questa gara ai chili di troppo siamo in vetta, anche gli adulti non sono messi bene: tra i 45 e i 64 anni, solo un uomo su tre è normopeso, mentre, per le donne, il rapporto è di uno a uno. Dovrebbero salire sulla bilancia con tantissimi Paesi europei e non solo. Per esempio, in Olanda c’è un 10% di donne obese, raggiungono quota 25% in Gran Bretagna.  Inoltre, in alcune isole oceaniche, come le Cook, si raggiunge anche il 70%.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Record europeo di bambini obesi per l’Italia"



Commenti:

Commenta su "Record europeo di bambini obesi per l’Italia"



Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Dietaland

Gallery

frutta secca calorie
Torrone, tutte le varietà
piloga
lenticchie
verdura in estate
dieta-sana
Spezie
dieta mediterranea legumi
Wheat Grass juice
panettone
churna
quinoa
massaggio alle gambe e caviglie
riso
pere
programma per intestino pigro
Calcola il tuo Peso Ideale

Dossier Zona

Rimedi per la cellulite

Interviste

il fitness


Generale Dieta!

banner-sergente

Sondaggio

La dieta del sondino divide gli esperti. Vi sottoporreste al trattamento solo per perdere qualche chilo?

View Results

Loading ... Loading ...