L’insalata multicolor contro l’osteoporosi

L’osteoporosi, si combatte anche a tavola, con l’insalata multicolor, leggerissima, con un apporto di soli 194 Kcal a persona, ma ricca di minerali che fanno tanto bene alle nostre ossa.

Ingredienti per 4 persone

  • 150 g di carote novelle
  • 150 g di punte di asparagi verdi
  • 150 g di fagiolini (o fave)
  • 100 g di insalatine varie
  • 50 g di pecorino fresco a scaglie
  • 30 g di noci
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

Lavate ben bene le verdure, fate cuocere a vapore le carote, gli asparagi e i fagiolini in modo che restino croccanti e tagliateli a tocchetti. Se usate le fave in sostituzione dei fagiolini, togliete il baccello e fatele scottare per 30 secondi in acqua bollente, poi privandole della buccia.

Lavate l’insalata e disponetela al centro del piatto. Aggiungete le verdure, le noci e il pecorino a scaglie. Infine, condite con l’olio e un pizzico di sale.

Questo piatto, è un contorno decisamente light e può essere accompagnato da una porzione media di un primo semplice. Tanto per fare un esempio, da una pasta al pomodoro, condita con 1 filo d’olio e qualche foglia di basilico, 1 panino integrale da 30 g e 1 frutto a basso contenuto calorico (20 Kcal per etto).

L’insalata, infatti, è un alimento particolarmente caro a chi intraprende una dieta dimagrante, visto il suo modestissimo apporto calorico, tuttavia esistono diverse varietà, con caratteristiche nutrizionali differenti. La lattuga, infatti, è ricca di potassio, carotenoidi, folati e vitamina K.

La cicoria, invece, è una miniera di calcio, ferro e vitamina E. Inoltre, particolarmente ricco di potassio, ferro, calcio, vitamine A, C e K, è il tarassaco (o dente di leone), una pianta erbacea diffusa un po’ dovunque, dalla indiscutibili proprietà salutari. E’, infatti, un ottimo diuretico, antinfiammatorio e disintossicante nei confronti del fegato. Recentemente, inoltre, è stato scoperto che il tarassaco previene la formazione dei calcoli.

Condividi l'articolo:

1 commento su “L’insalata multicolor contro l’osteoporosi”

  1. La cromoterapia alimentare non ha molti anni di vita, ma ha grandi potenzialità di fornitore di elementi utili al benessere fisico ed a quello psichico.

    Rispondi

Lascia un commento