Ricette dietetiche: fagiolini con semi di cumino

di Tippi Commenta

I fagiolini con i semi di cumino sono un piatto veramente molto leggero, indicato soprattutto per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico, ma non vuole rinunciare al gusto. Chi non ama molto il sapore del cumino, può sostituirlo con il basilico.

I fagiolini sono amici della linea, ogni 100 grammi, infatti, ha solo 12 kcalorie. Sono poveri di carboidrati e proteine, ma ricchi di vitamine A, C, e sali minerali quali il calcio e il potassio. Sono ortaggi particolarmente versatili, con un’acidità molto bassa. Quando si cucinano, infatti, bisogna prevedere l’aggiunta di ingredienti acidi come il limone o l’aceto, o il pomodoro nelle preparazioni in umido. I fagiolini, inoltre, hanno un buon potere saziante.

I fagiolini devono avere i semi appena accennati e il picciolo ancora attaccato. Quelli migliori sono quelli croccanti. Chiusi in un sacchetto di plastica in frigo, si conservano anche per 4-5 giorni. Quando si puliscono, bisogna asportare il picciolo e l’eventuale filo.

Il cumino è una spezia molto impiegata in cucina, anticamente si usava per la preparazione del curry, ma si presta molto bene anche per insaporire il pane, le verdure o le bevande. Il cumino è famoso anche per le sue virtù. E’ utile, infatti, per combattere i disturbi digestivi, la flatulenza e il meteorismo. Inoltre favorendo l’assimilazione del cibo, è indicato anche in caso di carenza alimentare.

Ingredienti

  • 500g di fagiolini
  • 8 pomodorini
  • uno spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di salsa di pomodoro
  • mezzo cucchiaino di semi di cumino
  • olio
  • sale

Preparazione

Spuntare i fagiolini e lavarli. Bollirli per una decina di minuti. In un tegame rosolare l’aglio con dell’olio d’oliva; aggiungere i pomodorini a pezzetti e due cucchiai di salsa di pomodoro.n Cuocere per circa tre minuti. Aggiungere i fagiolini cotti in precedenza, i semi di cumino ed il sale. Lasciare insaporire per un paio di minuti e servire.

Fonte: Gnam Gnam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>