Ricette dietetiche: fagiolini con semi di cumino

I fagiolini con i semi di cumino sono un piatto veramente molto leggero, indicato soprattutto per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico, ma non vuole rinunciare al gusto. Chi non ama molto il sapore del cumino, può sostituirlo con il basilico.

I fagiolini sono amici della linea, ogni 100 grammi, infatti, ha solo 12 kcalorie. Sono poveri di carboidrati e proteine, ma ricchi di vitamine A, C, e sali minerali quali il calcio e il potassio. Sono ortaggi particolarmente versatili, con un’acidità molto bassa. Quando si cucinano, infatti, bisogna prevedere l’aggiunta di ingredienti acidi come il limone o l’aceto, o il pomodoro nelle preparazioni in umido. I fagiolini, inoltre, hanno un buon potere saziante.

I fagiolini devono avere i semi appena accennati e il picciolo ancora attaccato. Quelli migliori sono quelli croccanti. Chiusi in un sacchetto di plastica in frigo, si conservano anche per 4-5 giorni. Quando si puliscono, bisogna asportare il picciolo e l’eventuale filo.

Il cumino è una spezia molto impiegata in cucina, anticamente si usava per la preparazione del curry, ma si presta molto bene anche per insaporire il pane, le verdure o le bevande. Il cumino è famoso anche per le sue virtù. E’ utile, infatti, per combattere i disturbi digestivi, la flatulenza e il meteorismo. Inoltre favorendo l’assimilazione del cibo, è indicato anche in caso di carenza alimentare.

Ingredienti

  • 500g di fagiolini
  • 8 pomodorini
  • uno spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di salsa di pomodoro
  • mezzo cucchiaino di semi di cumino
  • olio
  • sale

Preparazione

Spuntare i fagiolini e lavarli. Bollirli per una decina di minuti. In un tegame rosolare l’aglio con dell’olio d’oliva; aggiungere i pomodorini a pezzetti e due cucchiai di salsa di pomodoro.n Cuocere per circa tre minuti. Aggiungere i fagiolini cotti in precedenza, i semi di cumino ed il sale. Lasciare insaporire per un paio di minuti e servire.

Fonte: Gnam Gnam

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Ricette dietetiche: fagiolini con semi di cumino”

  1. Having read this I thought it was very informative. I appreciate you taking the time and effort to put this article together. I once again find myself spending way to much time both reading and commenting. But so what, it was still worth it!

    Rispondi
  2. I enjoy you because of all of the effort on this web page. Debby really loves participating in investigation and it’s simple to grasp why. Almost all hear all of the powerful tactic you render simple tips and hints by means of this blog and as well as boost participation from people on that area of interest and our favorite daughter is studying a lot of things. Enjoy the remaining portion of the year. You are doing a good job.

    Rispondi
  3. Thanx for the effort, keep up the good work Great work, I am going to start a small Blog Engine course work using your site I hope you enjoy blogging with the popular BlogEngine.net.Thethoughts you express are really awesome. Hope you will right some more posts.

    Rispondi
  4. I do believe all the ideas you have introduced for your post. They are very convincing and can certainly work. Still, the posts are very brief for starters. May you please prolong them a bit from subsequent time? Thanks for the post.

    Rispondi

Lascia un commento