Cosa mangiare in estate? Tutti i cibi per combattere il caldo

Cosa mangiare nel periodo estivo? Sicuramente tanta frutta e verdura. È attraverso il consumo dei vegetali, infatti, che il corpo riesce a far fronte al caldo e alla disidratazione. Sono prodotti ricchi di vitamine, di antiossidanti e di sali minerali, preziose sostanze da integrare in quantità a causa dell’aumento di sudorazione.

Il frutto estivo per l’eccellenza è sicuramente l’anguria, chiamata anche cocomero. È composta d’acqua al 95 percento e proprio per questo motivo è estremamente light. Al suo interno possiamo trovare sodio, potassio, ferro, fosforo e calcio, ma anche tante vitamine del gruppo A, C e B.

Ottime anche le fragole, che contengono in media 30 calorie ogni 100 grammi. Potete portarle in spiaggia e mangiarle come merenda. Con questo frutto dolcissimo è possibile assumere tantissima vitamina C. Unico difetto? Sono un alimento non adatto a tutti, perché sono in molti gli allergici.

Molto leggere anche le albicocche, che contengono circa 28 calorie ogni 100 grammi. Se avete necessità di fare il pieno di vitamine o di far fronte ai crampi “estivi”, sono perfette perché estremamente ricche di A e C, ma soprattutto di potassio. Non sono ideali a chi ha problemi di circolazione, perché tendono a gonfiare.

Troviamo sulle nostre tavole, ormai, tutto l’anno il kiwi. Ne basta uno al giorno per soddisfare il fabbisogno di vitimina C dell’intera giornata. È poco calorico (40 calorie ogni 100 grammi) ed è pieno di antiossidanti, per questo motivo il kiwi si utilizza anche come prodotto di bellezza. Volete provarlo? Frullatelo e aggiungetelo a yogurt e un cucchiaino di miele, sarà un’ottima maschera di bellezza idratante.

Bisogna fare un po’ più attenzione alla linea quando si parla di fichi, sono estremamente ricchi di zucchero e contengono 35 calorie a frutto. È quindi un attimo fare il pieno di energia. Per questo motivo se ne consiglia il consumo a merenda e non, invece, durante i pasti. Tra le altre caratteristiche, c’è quella di contenere molto potassio (più delle banane), ferro e magnesio. Si prestano quindi a essere un integratore naturale ideale per contrastare i cali di pressione e non solo, tipici della stagione estiva.

Non c’è solo la frutta. Come abbiamo detto anche la verdura è molto importante e per evitare la dispersione dei nutrienti più importanti, è consigliabile mangiarla cruda.  I pomodori sono una manna, freschi e leggeri. Inoltre, aiutano la pelle a mantenersi giovane e la proteggono anche del sole, grazie alla presenza di licopene, antiossidante responsabile del colore rosso. Attenzione, solo a non esagerare con le quantità: proteggono il cuore riducendo la pressione (in estate potrebbe già essere bassa).

Le zucchine sono una verdura davvero molto leggera: 13 calorie per 100grammi e si possono consumare in tanti modi diversi (alla griglia o come base per fare un bel sugo con cui condire la pasta). Se prendere quelle piccole, piccole, con ancora il fiore attaccato, potreste anche mangiarle crude. Sono ricche di vitamina A e C, contengono pochissimi grassi e come l’anguria sono fatte al 94% di acqua. Ma c’è di più. Sono un valido alimento per depurarsi dalle scorie e buttare fuori le tossine. Nella stessa famiglia potete anche variare con del cetriolo, contenenti potassio, ferro, calcio, iodio e manganese.

I fagioli dell’occhio (chiamati così perché hanno una macchiettina nera che li rende simili a un occhietto) sono un altro alimento estivo e si prestano benissimo sbollentati e utilizzati per realizzare qualche bella insalata, magari con i pomodori e il sedano o del tonno. Al loro interno contengono vitamina B1, zinco, fibre e magnesio. Questo prodotto ha una grandissima proprietà, che lo contraddistingue da tutti gli altri prodotti di origine vegetale, durante la cottura non perde le sue qualità nutrizionali.

Photo Credit| Thinkstock

Condividi l'articolo:

15 commenti su “Cosa mangiare in estate? Tutti i cibi per combattere il caldo”

  1. Does your site have a contact page? I’m having trouble locating it but, I’d like to send you an e-mail. I’ve got some suggestions for your blog you might be interested in hearing. Either way, great blog and I look forward to seeing it develop over time.

    Rispondi
  2. Hmm it appears like your site ate my first comment (it was super long) so I guess I’ll just sum it up what I had written and say, I’m thoroughly enjoying your blog. I as well am an aspiring blog writer but I’m still new to everything. Do you have any helpful hints for novice blog writers? I’d certainly appreciate it.

    Rispondi
  3. You really make it seem so easy with your presentation but I find this matter to be really something which I think I would never understand. It seems too complicated and extremely broad for me. I’m looking forward for your next post, I’ll try to get the hang of it!

    Rispondi
  4. Excellent goods from you, man. I have understand your stuff previous to and you are just too wonderful. I actually like what you’ve acquired here, really like what you are stating and the way in which you say it. You make it enjoyable and you still care for to keep it smart. I cant wait to read much more from you. This is really a tremendous web site.

    Rispondi

Lascia un commento