Arriva Ciclope, i cibi che aiutano a combattere il caldo

dieta caldo

Per combattere il caldo è necessario fare molta attenzione alla dieta e soprattutto concentrarsi su alcuni alimenti fondamentali per combattere la disidratazione. La prima regola d’oro è quella di bere molto e spesso. Evitate le bibite gassate e zuccherate e preferite dell’acqua. La dose quotidiana dovrebbe essere di un paio di litri al dì.

 

Ricordate poi che sono altamente sconsigliate le bibite ghiacciate. È poi importante mangiare molta frutta e verdura. Tra i vegetali più adatti al caldo, ci sono l’anguria, il melone, ricchissimi di acqua, ma anche ciliegie, albicocche, pesce, ananas, banane (che sono ricche di potassio). Promossi anche gli agrumi, arancia e pompelmo, perché forniscono il giusto apporto di vitamina C se consumati appena spremuti.

Anche se fa caldo, non rinunciate alle zuppe, magari mangiate tiepide. Ottime anche le verdure crude: insalatone, cetrioli, pomodori e carote. Ottime anche le verdure alla griglia, dalle melanzane alle zucchine. In estate evitate la carne e preferite il pesce. Sì a pasta, riso e patate, ma in modica quantità e con condimenti leggeri.  Stando attenti alla linea e alla relativa conservazione, sono piacevoli da consumare anche latte, yogurt e gelati o sorbetti alla frutta.

Possono sostituire la merenda ma anche un pasto se accompagnati da una pallina di gelato, i frullati di frutta.  Ricordate poi di evitare i pasti completi con primo, secondo e contorno, perché si rischia di appesantirsi un po’ troppo. Bisogna consumare poco sale, preferendo quello iodato. Infine, state attenti alla modalità di conservazione degli alimenti per evitare contaminazioni e spiacevoli effetti indesiderati.

Photo credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

4 commenti su “Arriva Ciclope, i cibi che aiutano a combattere il caldo”

  1. Hi! Do you know if they make any plugins to help with Search Engine Optimization?
    I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing
    very good results. If you know of any please share.
    Cheers! You can read similar article here: Sklep online

    Rispondi

Lascia un commento