Cibi invernali per la bellezza di pelle e capelli

Prendersi cura della pelle e dei capelli con la dieta è possibile anche in inverno. Seguendo i ritmi della natura vuol dire assicurarsi tutti i nutrienti essenziali per soddisfare le esigenze del nostro corpo a seconda della stagione. Ecco perché è utile favorire il consumo di alimenti provenienti da agricoltura a chilometro zero. Vediamo insieme quali sono i cibi per avere una cute sana e levigata.

Il freddo aumenta la secchezza, le irritazioni e favorisce anche l’insorgere di eczemi, così come l’esposizione continua a smog e ad agenti inquinanti. È molto importante consumare gli agrumi, che sono ricchi di vitamina c. L’acido ascorbico previene l’invecchiamento e fa da barriera contro la disidratazione causata dalle basse temperature e dallo smog. Promossi quindi mandarini, arance e pompelmi.

Sono ottime anche le cucurbitaceae. La regina invernale di questa categoria è la zucca, estremamente ricca di zinco e vitamina E. Consumate poi broccoli e cavolfiori, fonte di antiossidanti. Recenti studi hanno dimostrato che queste verdure siano in grado di ridurre del 25 percento il rischio di cancro alla pelle. Un altro ottimo contorno sono gli spinaci, che contengono la luteina, famosa per proteggere la pelle dai danni UV.

Volete rinunciare a un bicchiere di vino rosso? Non, fatelo. Esagerare con l’alcol non fa bene e fa ingrassare, ma il vino rosso in quantità moderata aiuta la salute, così come la cioccolata e il tè, perché contengono un flavonoide chiamato epicatechina che contribuisce a migliorare la circolazione, l’idratazione e dona alla cute un aspetto più morbido.

Oltre alla pelle, è importante anche prendersi cura dei capelli. I cibi sono sempre gli stessi. Per rendere le chiome più lucenti e forti, è necessario fare il pieno di vitamine del gruppo B: consumate quindi cereali integrali, carne, pesce, uova e lievito di birra. La B2 serve a regolare il cuoio capelluto, mentre la B5 dà brillantezza e la B8 contrasta la caduta.

Non dimentichiamo poi l’aiuto che proviene dai nostri mari. Il pesce, soprattutto quello azzurro (tonno, sgombro, sardina, salmone, trota, ecc) è ricco di omega 3, importante amico della pelle. Infine, esistono degli antiossidanti conosciuti come EGCG e si trovano soprattutto nel té, nero, bianco o verde. Sono antinfiammatori, prevengono le rughe e il cancro della pelle.

Photo Credit| ThinkStock

Condividi l'articolo:

1 commento su “Cibi invernali per la bellezza di pelle e capelli”

Lascia un commento