Le proprietà cosmetiche della zucca, elisir di bellezza

La zucca, oltre essere il simbolo della festa di Halloween, che cade proprio oggi, è anche un prodotto tipico di stagione, molto importante per la salute. La zucca, infatti, è ricca di minerali, quali selenio, rame, zinco e manganese, ma anche di vitamina A e C ed è a basso contenuto calorico, per ha un’alta concertazione di acqua che la rende perfetta per una dieta dimagrante. Non è tutto. Questa verdura è anche un potente alleato di bellezza.

La polpa contiene grandi quantità di carotenoidi ed è quindi particolarmente indicata per fissare e stimolare l’abbronzatura, inoltre, previene anche l’invecchiamento cutaneo e protegge la pelle dall’insorgere di tumori. Per metterla al servizio della bellezza si può utilizzare in due modi diversi, come ingrediente principe della vostra alimentazione (è fantastica nei primi piatti e nei dolci e dà alla pelle un aspetto fresco e soprattutto idratato) e come base per qualche trattamento cosmetico. La polpa, per esempio, si può aggiungere alle maschere per il viso (da fare a casa con molta semplicità).

È consigliabile, se avete la pelle molto secca, fare stufare la zucca al forno. Schiacciare poi la polpa e togliere i fili con un passaverdure. Aggiungete poi a questa poltiglia anche un cucchiaio di miele e un cucchiaio di yogurt naturale. Applicatela sul viso e lasciatela in posa per qualche minuto. Al termine, lavate con acqua tiepida. Vi accorgerete che la vostra pelle sarà più liscia e morbida e molte impurità ridotte (come i pori vicino al naso o alcune discromie).

Non si utilizza solo la polpa, anche i semi sono importanti per la pelle. Da questi prodotti si estraggono gli oli essenziali da massaggio, utilizzati nelle Spa e nei centri benessere. Questo prodotto serve soprattutto per riattivare la circolazione e potreste utilizzarlo se sentite le gambe pesanti e affaticate, se avete qualche piccolo capillare o ristagni di liquidi. I semi possono essere, inoltre, macinati in un mixer: ottenuta una farina molto granulosa si possono aggiungere a una crema o al bagnoschiuma per realizzare dei delicati scrub.

 

Photo Credit| ThinkStock

Condividi l'articolo:

7 commenti su “Le proprietà cosmetiche della zucca, elisir di bellezza”

  1. That is the proper weblog for anyone who desires to seek out out about this topic. You realize so much its nearly exhausting to argue with you (not that I actually would need…HaHa). You undoubtedly put a new spin on a subject thats been written about for years. Great stuff, simply great!

    Rispondi
  2. Pretty great post. I just stumbled upon your weblog and wanted to mention that I have truly enjoyed browsing your weblog posts. In any case I’ll be subscribing on your feed and I’m hoping you write once more very soon!

    Rispondi

Lascia un commento