Le proprietà delle verdure bianche

verdure biancheDi solito quando si pensa alle verdure, automaticamente ci viene in mente il colore verde, anche per quanto riguarda le proprietà benefiche per la salute; in realtà anche le verdure bianche devono essere incluse in una dieta sana ed equilibrata.

Alle verdure colorare si attribuiscono sempre diverse proprietà: quelle arancioni sono ricche di vitamina A, quelle rosse di antiossidanti e quelle verdi contengono sostanze anticancro; e quelle bianche? Secondo i medici non sono da meno e devono essere inserite nella nostra dieta, anzi: sono proprio essenziali per la nostra salute.

Via libera, quindi alle verdure cosiddette “povere”, come le patate bianche, ma anche tutte quelle che tendono al bianco come le cipolle, il cavolfiore, il cavolo rapa, i funghi, i finocchi e porri, ricche di principi attivi, oltre che di fibre e di sali minerali quali magnesio e potassio.

Tutte le verdure bianche contengono dei principi attivi dagli effetti antitumorali, come la quercetina e gli isotiocianati, utili per prevenire l’invecchiamento cellulare. Ricordate, inoltre, che le verdure bianche sono sì ricchi di fibre, ma sono anche povere di calorie: ad esempio, il cavolfiore, che è un ottimo anticancro fornisce solo 22 calorie ogni cento grammi, mentre il finocchio, perfetto per combattere i problemi di alitosi e dall’elevato potere saziante, solo 9 calorie. E se l’aglio e la cipolla non sono l’ideale per un alito fresco, sappiate che sono in grado di proteggere dall’aterosclerosi, dalla trombosi e dall’ipertensione.

L’importanza delle verdure bianche è stata al centro del supplemento pubblicato nella rivista “Advances in Nutrition” intitolato, “White Vegetables: A Forgotten Source of Nutrients” a cura della American Society for Nutrition, anche considerando il fatto che, generalmente, le persone non consumano abbastanza verdure e che, quindi, l’assunzione anche di quelle di colore bianco può essere un modo per far aumentare il consumo generale di verdure.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

Lascia un commento