Tornare in forma dopo le vacanze? Le regole per fare sport

di Mariposa Commenta

 

Il segreto per un bel fisico asciutto è quasi sempre nello sport. Non tutti sono degli atleti, ma nel 90% dei casi chi fa ginnastica può vantare un corpo decisamente più modellato e qualche problema di salute in meno. Ecco perché se durante le vacanze avete perso la linea, dovreste correre ai ripari con un po’ di moto: bastano 30 minuti, tre volte la settimana.

Come vedete è un impegno che possiamo prenderci tutti, ciò che conta è cercare di essere costanti e soprattutto non esagerare la prima settimana, per poi mollare il colpo la seconda. Sarebbe solo traumatico per il nostro fisico, mentre abbiamo bisogno di regolarità e di un allenamento che cresca con la nostra resistenza, un poco alla volta.

Sono sicuramente molte le persone che staranno informandosi sui costi e i corsi delle palestre, per formulare la classica iscrizione di fine estate.  Pianificare dovrebbe essere la parola chiave. Quello con lo sport è un impegno, non un diversivo. Ognuno deve avere la sua motivazione e cercare di raggiungere il proprio obiettivo. È per questo che non devono mai essere esageratamente complicati.

 

Programmi più intensi non migliorano il risultato, ma al contrario possono aumentare il rischio di complicanze cardiovascolari. Invece sedute anche più brevi o di modesta intensità possono giovare ai soggetti sedentari. Le tipologie di esercizio fisico si differenziano essenzialmente tra il training di tipo aerobico, di resistenza, e quello anaerobico, di potenza. Entrambe hanno effetti positivi sul cuore.

 

Ha raccontato Guidalberto Guidi, cardiologo della clinica Fornaca di Torino e medico di fiducia della Juventus F.C., che sostiene che le sedute debbano essere massimo di 30-40 minuti e che la frequenza cardiaca debba essere compresa fra il 60 e l’80% di quella massimale.  Infine, prima di tornare a fare moto, fate una visita medica per verificare le vostre condizioni di salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>