Stress, si combatte con il mood food, la cucina del sorriso

di Tippi Commenta

Contro lo stress, anche per quello da rientro, la soluzione si chiama, con un gioco di parole, “mood food“, una sorta di cucina del sorriso e del buonumore, capace di valorizzare le virtù terapeutiche di alcuni cibi come il salmone, le banane, le lenticchie o la cioccolata fondente.

L‘alimentazione, infatti, spesso sottovalutata, ha certamente un impatto sullo stato d’animo, oltre che sulla salute del corpo. Perché, allora, non sfruttare a nostro vantaggio le qualità benefiche e insospettate degli alimenti per ritrovare il benessere psico-fisico? Come consiglia il sito Melarossa, realizzato con la supervisione scientifica della Sisa (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione), per mettere sotto scacco lo stress e le tensioni basta seguire piccoli accorgimenti alimentari.

Prima di tutto, dalla nostra dieta non deve assolutamente mancare la vitamina B12, preziosa per fare il pieno di energia e abbassare i livelli di omocisteina. E’ presente solo in alimenti di origine animale come nella carne e nel pollame, nel tuorlo d’uovo, nel pesce, nei formaggi fermentati e nel latte in polvere. Le lenticchie sono certamente alleate del buonumore, svolgono, infatti, una funzione antidepressiva. Tra la frutta, largo all’uva, ricca di resveratrolo, un potente antiossidante, e alla banana, un eccezionale antistress naturale grazie alla presenza della dopamina (ormone del piacere) in essa contenuta, alla vitamina B6 e al binomio di magnesio e potassio. Naturalmente, anche gli agrumi, ricchi di vitamina C, sono i benvenuti.

E’ buona regola, inoltre, inserire nella nostra dieta gli alimenti che contengono il selenio, un minerale molto importante per la difesa dell’organismo dai radicali liberi, rafforza il sistema immunitario e svolge anche un’azione antitumorale. Le Il selenio si trova in modo particolare nelle noci brasiliane, nei legumi, nelle ostriche, nel tonno in scatola, nelle carni magre, nel latte e nei derivati, e nella farina integrale.

Il pesce, soprattutto salmone e sardine, è un altro alimento che non può assolutamente mancare dalla nostra tavola, fonte preziosa di acidi grassi omega 3, alleati del sorriso. Così come la vitamina D, tanto importante per le ossa, quanto per il buonumore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>