Tornare in forma dopo le vacanze, i consigli deli esperti

di Sara Mostaccio Commenta

Il rientro dalle ferie è sempre traumatico, lasciare i ritmi rilassati delle vacanze, tornare al lavoro e salire sulla bilancia rovinano il buonumore: ecco i consigli degli esperti per tornare in forma dopo le vacanze.

La prima regola è semplice, dire stop alle abbuffate, eliminare gli sgarri e tornare ad una dieta equilibrata e sana, ben variata e strutturata in modo da coprire il fabbisogno energetico giornaliero senza esagerare né con le calorie né con una loro eccessiva riduzione.

Reintegrare nella routine quotidiana un po’ di esercizio fisico, insieme ad un’alimentazione regolata, è il secondo passo per bruciare i grassi in eccesso che ci ha regalato l’estate tra frequenti aperitivi e cene con gli amici.

A tavola vanno preferite le proteine, meglio se provenienti dal pesce che ne è ricco e offre anche ottimi minerali e omega 3, acidi grassi essenziali per il corretto funzionamento del cervello e del sistema cardiovascolare.

Se il pesce fresco è difficile da trovare giornalmente e non ve la sentite di pulirlo e cucinarlo pensando che richieda troppo tempo, sceglietelo in scatola. Secondo il Dipartimento di Scienze dello Sport e della Salute Umana dell’Università “Foro Italico” di Roma il pesce conservato garantisce lo stesso apporto di proteine nobili e omega 3.

Ecco dunque il terzo passo: integrare il pesce nella dieta quotidiana. Proteine nobili, minerali essenziali per il buon funzionamento dell’organismo e preziosi Omega 3 sono elementi chiave di un’alimentazione che garantisce buona salute e permette di tornare rapidamente in forma dopo gli eccessi delle ferie.

La scelta vincente dunque è prediligere modello alimentare che opta per le proteine, riduce i grassi e sceglie solo quelli positivi, come appunto gli Omega 3. Nel contempo va moderato il consumo di carboidrati dando la precedenza a frutta, verdura e cereali integrali.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>