Tornare in forma dopo le vacanze, i consigli deli esperti

Il rientro dalle ferie è sempre traumatico, lasciare i ritmi rilassati delle vacanze, tornare al lavoro e salire sulla bilancia rovinano il buonumore: ecco i consigli degli esperti per tornare in forma dopo le vacanze.

tornare in forma dopo le vacanze

La prima regola è semplice, dire stop alle abbuffate, eliminare gli sgarri e tornare ad una dieta equilibrata e sana, ben variata e strutturata in modo da coprire il fabbisogno energetico giornaliero senza esagerare né con le calorie né con una loro eccessiva riduzione.

Reintegrare nella routine quotidiana un po’ di esercizio fisico, insieme ad un’alimentazione regolata, è il secondo passo per bruciare i grassi in eccesso che ci ha regalato l’estate tra frequenti aperitivi e cene con gli amici.

A tavola vanno preferite le proteine, meglio se provenienti dal pesce che ne è ricco e offre anche ottimi minerali e omega 3, acidi grassi essenziali per il corretto funzionamento del cervello e del sistema cardiovascolare.

Se il pesce fresco è difficile da trovare giornalmente e non ve la sentite di pulirlo e cucinarlo pensando che richieda troppo tempo, sceglietelo in scatola. Secondo il Dipartimento di Scienze dello Sport e della Salute Umana dell’Università “Foro Italico” di Roma il pesce conservato garantisce lo stesso apporto di proteine nobili e omega 3.

Ecco dunque il terzo passo: integrare il pesce nella dieta quotidiana. Proteine nobili, minerali essenziali per il buon funzionamento dell’organismo e preziosi Omega 3 sono elementi chiave di un’alimentazione che garantisce buona salute e permette di tornare rapidamente in forma dopo gli eccessi delle ferie.

La scelta vincente dunque è prediligere modello alimentare che opta per le proteine, riduce i grassi e sceglie solo quelli positivi, come appunto gli Omega 3. Nel contempo va moderato il consumo di carboidrati dando la precedenza a frutta, verdura e cereali integrali.

Photo | Thinkstock

Condividi l'articolo:

21 commenti su “Tornare in forma dopo le vacanze, i consigli deli esperti”

  1. Howdy would you mind letting me know which webhost you’re utilizing? I’ve loaded your blog in 3 different web browsers and I must say this blog loads a lot faster then most. Can you recommend a good web hosting provider at a fair price? Kudos, I appreciate it!

    Rispondi
  2. Yesterday, while I was at work, my sister stole my apple ipad and
    tested to see if it can survive a 40 foot drop, just so she can be
    a youtube sensation. My iPad is now broken and
    she has 83 views. I know this is totally off topic but I had to share
    it with someone! I saw similar here: Sklep

    Rispondi
  3. Thank you for another informative web site. Where else may I get that type of information written in such an ideal way? I’ve a project that I am simply now operating on, and I have been at the glance out for such information.

    Rispondi
  4. Aw, this was a really nice post. In concept I wish to put in writing like this additionally – taking time and actual effort to make an excellent article… but what can I say… I procrastinate alot and in no way seem to get something done.

    Rispondi
  5. The next time I read a blog, I hope that it doesnt disappoint me as much as this one. I mean, I know it was my choice to read, but I actually thought youd have something interesting to say. All I hear is a bunch of whining about something that you could fix if you werent too busy looking for attention.

    Rispondi

Lascia un commento