Per dimagrire basta 1 ora di sport al giorno

di Redazione

Il segreto per dimagrire? 1 ora di sport al giorno. E basta? potreste, ragionevolmente obiettare. Ebbene, si. Chi ha deciso di ritrovare il giusto feeling con la bilancia dovrà dedicare 1 ora all’attività fisica per 5 giorni a settimana.

Secondo una ricerca condotta dall’Università di Pittsburgh, negli Usa, ha elaborato la giusta quantità di calorie e di sport necessari per recuperare la forma perduta.

Il team di studiosi, infatti, ha coinvolto un gruppo di 200 donne smaniose di perdere peso, a cui è stato chiesto di seguire una dieta da 1200-1500 calorie giornaliere e 3 programmi di attività motoria di intensità crescente. Dopo 6 mesi, tutte le partecipanti avevano perso il 10% del loro peso corporeo iniziale, mentre chi aveva continuato a fare sport per almeno mezz’ora al giorno a settimana, era riuscita a restare in forma.

Come spiegano gli autori della ricerca:

Tutto questo dimostra che per il mantenimento della propria salute è sufficiente muoversi mezz’ora al giorno, mentre se si vogliono buttare giù i chili di troppo occorre sforzarsi un po’ di più.

Niente di più vero. E’ oramai notorio, infatti, come lo sport faccia parte di uno stile di vita sano ed equilibrato, con tutte le ricadute positive anche sulla sfera psichica. Molti studi, infatti, hanno confermato come l’attività fisica non faccia bene esclusivamente alla salute, anche la mente ne trova giovamento. Del resto, mente e corpo sono strettamente interconnessi e il benessere generale di un individuo, non può che dipendere dall’alchimia di questi 2 aspetti.

Chiaramente, non bisogna farsi illusioni, per dimagrire non basta solo fare attività fisica, ma è opportuno seguire un regime alimentare corretto. Non dimentichiamo che, la causa più frequente del sovrappeso resta l’eccesso di grassi e zuccheri. Occorre, perciò, individuare le cattive abitudini alimentari e imparare a sostituirle con quelle più salutari. Una dieta equilibrata, infatti, non comporta sacrifici perché non esclude alcun alimento, ma è basata sul senso della misura.