Per combattere la depressione bisogna fare sport

di Redazione Commenta

Fare ginnastica fa bene tanto al fisico quanto alla mente, anche quando quest’ultima è preda del disagio psichico. A confermarlo è uno studio della University of Texas Southwestern Medical Center di Dallas che ha scoperto che l’esercizio fisico è efficace contro la depressione poichè incide positivamente sull’autostima.

Il team di ricercatori ha svolto uno studio su un campione di persone affette da depressione da circa 7 anni, con un’età compresa tra i 18 e i 70 anni. I volontari sono stati divisi in due gruppi e hanno seguito per tre mesi un programma sportivo con diversi livelli di difficoltà. Una squadra, inoltre, ha fatto esercizio anche a casa.

I soggetti dello studio non hanno affrontato imprese molto faticose, hanno semplicemente corso con l’aiuto di tapis roulant o pedalato con la cyclette, o fatto entrambo le cose. Durante gli esercizi hanno utilizzato un cardiofrequenzimetro ed è stato chiesto loro di annotare la frequenza e la durata delle sedute di allenamento. Ovviamente, ciascuno di essi ha ricevuto sostegno psicologico da parte di uno specialista.

Bene, dai risultati della ricerca è emerso che il 20 per cento dei partecipanti ha mostrato un miglioramento decisivo della sintomatologia e nel 30 per cento dei casi si è addirittura manifestata una remissione completa del disturbo; lo sport, in altre parole, ha portato queste persone alla guarigione.

Questo dato deve portarci a riflettere sull’abuso che negli ultimi anni si è fatto degli psicofarmaci, una moda forse importata da oltreoceano, dove il fenomeno è molto diffuso. Negli Stati Uniti infatti le “pillole della felicità” sono diventate una sorta di droga legalizzata e in molti, troppi, casi vengono anche prescritte ai bambini.

Non ci dispiace quindi l’idea che possa essere d’aiuto un po’ di sana ginnastica, per lo meno  quando il termine depressione viene riferito a uno stato di tristezza melanconica e non una patologia debilitativa.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>