Fare sport all’aperto fa bene alla linea e all’umore

di Daniela 1

Che fare sport faccia bene è risaputo: del resto nessuna dieta per quanto equilibrata e ipocalorica alla lunga dà frutti se non è accompagnata da un po’ di attività fisica; a parte questo, stare in movimento fa bene anche alla salute, non solo alla linea, e poi l’attività fisica aiuta a migliorare l’umore.

Niente di nuovo quindi, se non che, per godere in modo completo dei benefici dello sport è indispensabile farlo all’aperto: infatti, una ricerca condotta dal Peninsula College of Medicine and Dentistry di Plymouth e pubblicata su “Environmental Science and Technologyn” ha dimostrato come fare sport all’aperto sia più salutare che farlo in palestra, in poche parole, meglio correre al parco che sul tapis roulant!

Per condurre la ricerca, gli studiosi si sono avvalsi di 833 adulti, un gruppo dei quali ha seguito degli esercizi in palestra, mentre l’altro delle corse all’aria aperta; analizzando gli esami è emerso che rispetto allo sport praticato al chiuso quello fatto all’aria aperta dà più energia e buonumore, oltre a ridurre ansia, depressione e tensione.

Gli autori della ricerca, infatti, spiegano:

Sapevamo che fare movimento immersi nella natura fa bene ma ci hanno stupito gli effetti sull’ansia e la depressione. Le ricadute positive sull’umore sono massime quando lo sport è praticato all’aria aperta e in un ambiente vitale, probabilmente anche grazie agli effetti positivi della socializzazione.

Inoltre, il coordinatore della ricerca, il professor Michael Depledge spiega:

Il 75% degli europei vive in ambienti urbani e alla luce dei risultati ottenuti da questo studio è bene che imparino a riappropriarsi del loro rapporto con la natura, sfruttando ad esempio le zone verdi delle loro città.

Per chi non ama la semplice corsa al parco è consigliata la green gym, una serie di programmi non ancora molto diffusi in Italia che prevedono degli esercizi da fate all’aperto per chi soffre di ansia e depressione, da abbinare ad alcuni trattamenti olistici.

 

[Fonte]

Commenti (1)

  1. Da un mese soffro di stati d ansia con effetti bravissimi sul mio fisico:rigidità’ insonnia ho cominciato a correre all’ aperto e in quei momenti sto’ meglio quanto ci vuole per superare questo periodo???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>