Sangria, calorie e ricetta

sangria calorieEstate, tempo di feste sulla spiaggia in compagnia degli amici; come bevanda cosa c’è di meglio di un bel bicchiere di sangria, la tipica bevanda spagnola molto popolare anche da noi, soprattutto durante la bella stagione. Ma che apporto calorico ha la sangria? Scopriamole insieme.

La sangria è una bevanda alcolica a base di vino bianco, spumante o Champagne, frutta di stagione e spezie; la frutta che viene utilizzata generalmente per la sangria è, appunto, quella tipica del periodo, ovvero melone, arance, pesche e limoni; anche se di solito viene preparata con il vino bianco, anche se in molte varianti viene usato quello rosso.

Sangria, le calorie

Essendo una bevanda alcolica, seppur a base di frutta, non può dirsi proprio ipocalorica: un bicchiere contiene circa 173 calorie. Tuttavia, anche se si a dieta perché privarsi di un bel bicchiere di sangria con gli amici? Basta solo non esagerare con stuzzichini e snack di accompagnamento.

Sangria, la ricetta

Vediamo, ora la ricetta per preparare un’ottima sangria anche a casa.

Ingredienti: due arance, due limoni, una mela, due pesche, 120 g. di zucchero, 500 ml di gassosa, due stecche di cannella, sei chiodi di garofano, un bicchierino di brandy, un litro di vino bianco o rosso o, ancora di spumante.

Preparazione

All’interno di un contenitore grande sistemate il vino, lo zucchero, il brandy, le spezie intere e il succo di un limone e di un’arancia e mescolate bene.  Lavate la frutta, togliete i noccioli alle pesche e il torsolo alla mela e, senza sbucciarle, tagliatele a pezzetti; fate lo stesso con mezzo arancia e mezzo limone senza sbucciarli.

Versate la frutta nel vino, mescolate la sangria e mettetela a riposare in frigo per tutta la notte coprendola con una pellicola trasparente; al momento di servirla, aggiungete la gassosa, o in alternativa della soda per un gusto meno dolce, qualche cubetto di ghiaccio, mescolate e servite.

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

1 commento su “Sangria, calorie e ricetta”

Lascia un commento