Gazpacho, calorie e ricetta

gazpacho calorieUn’idea per un pranzo leggero e rinfrescante? Senza dubbio il gazpacho, una zuppa fredda a base di verdure tipica della Spagna, ideale per rinfrescarsi e idratare l’organismo e per fare il pieno di vitamine e di sali minerali. In più il gazpacho è decisamente poco calorico e per questo perfetto anche per chi è a dieta ma non vuole rinunciare a un piatto gustoso. Scopriamone le calorie e la ricetta.

Come dicevamo, il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude tipica della Spagna e soprattutto delle regioni più calde come l’Andalusia; è consumata soprattutto d’estate per rinfrescarsi, tanto che a volte viene addirittura servita con dei cubetti di ghiaccio o all’interno di un bicchiere a mo’ di bevanda energetica rinfrescante.

Esistono almeno sessanta versioni diverse del gaspacho, tuttavia gli ingredienti principali sono i pomodori, i peperoni, i cetrioli e la cipolla, con la possibile aggiunta di specie ed erbe aromatiche, senza dimenticare il pane raffermo ammorbidito nell’acqua per rendere cremoso il contorno. Per arricchire il piatto e renderlo un pasto completo, viene servito con uova sode e crostini di pane.

Il gazpacho è un piatto ipocalorico: una porzione, quindi una normale scodella da zuppa, contiene circa 190 calorie e aiuta l’organismo a rimanere idratato oltre a fornire vitamine e sali minerali grazie alla presenza delle verdure crude.

Gazpacho, calorie e valori nutrizionali

 

Calorie: 190 Kcal.

Grassi: 5 g.

Proteine: 6 g.

Carboidrati: 30 g.

Gazpacho, la ricetta

Ingredienti: 3 pomodori da sugo maturi, due peperoni (uno verde e uno rosso), un cetriolo, mezza cipola, due spicchi d’aglio, 100 g. di pane raffermo, mezzo bicchiere d’aceto, quattro bicchieri d’acqua, olio d’oliva, sale e pepe.

Preparazione

All’interno di una ciotola ammorbidite il pane coprendolo d’acqua e aggiungendo mezzo bicchiere d’aceto; intanto spellate i pomodori e toglietegli i semi, strizzateli bene per togliere l’acqua e tagliateli a pezzetti, poi tagliate a pezzetti anche i peperoni, privandoli dei semi interni, e il cetriolo.

Sistemate tutte le verdure all’interno del frullatore insieme a un po’ d’olio e frullate fino ad ottenere un composto denso; aggiungeteci il pane ammorbidito e strizzato, sale e pepe e continuate a frullare per qualche secondo. Sistemate il gazpacho in una ciotola, lasciate riposare in frigorifero e servite ben freddo.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento