Ricette light: riso fritto con gamberetti

Il riso fritto con i gamberetti, è un primo piatto molto gustoso, ideale anche per chi segue una dieta dimagrante. E’ una pietanza particolarmente salutare, che apporta carboidrati, proteine e vitamine del gruppo B.

Inoltre, grazie alla presenza della curcumina, che conferisce al curry quella particolare colorazione giallo brillante e la fragranza aromatica e speziata, proteggeremo il nostro sistema cardiocircolatorio, ritardando l’invecchiamento. Chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico, può usare 60 g di riso anziché 80 g, e far precedere il piatto da un’abbondante insalata.

Il riso fritto, è una ricetta tipica della cucina cinese, che prevede anche l’impiego di uova sgusciate e fritte insieme al riso e tocchetti di pollo o di carne di maiale. Questo piatto, viene accompagnato solitamente dal tè verde, che aiuta a ripulire la bocca dal sapore delle spezie e del fritto.

A proposito della frittura, bisogna precisare che non è da bandire tous court, se consumata occasionalmente, infatti, non fa male. Ora, vediamo assieme gli ingredienti per realizzare la nostra ricetta.

Ingredienti (dosi per 2 persone)

  • 160 g di riso tipo basmati
  • 1 cipollina
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva extravergine
  • 2 cucchiaini di salsa di soia
  • 100 g di gamberetti sgusciati
  • 2 cucchiai di piselli lessati
  • ½ cucchiaino di curry
  • peperoncino rosso a piacere

Preparazione

Cuocete il riso al dente in molta acqua poco salata. Scolate e passatelo sotto l’acqua fredda, per poi sistemarlo su un tovagliolo in modo da asciugarlo bene bene.

Mettete l’olio in una padella antiaderente, aggiungete la cipollina tritata finemente e fatela rosolare. A questo punto, unit il riso, mescolate con un cucchiaio di legno e, quando il riso inizia a crepitare, aggiungete la salsa di soia.

Mescola e dopo qualche minuto unite i gamberetti sgusciati, i piselli precotti, il curry e del peperoncino tritato o in polvere. Sempre mescolando, lasciate cuocere per altri 5 minuti, e servite ben caldo a tavola. Buon appetito!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento