Ricotta, il formaggio ideale per la dieta

Siete a dieta e temete che qualsiasi latticino possa minare gli sforzi fatti in questi giorni di ristrettezze alimentari?  Bene, sappiate che il formaggio giusto per voi è la ricotta. È molto leggero e perfetto per assumere una giusta dose di calcio quotidiana, senza eccedere nelle calorie. Ciò che rende questo formaggio tanto speciale è il metodo di lavorazione, non si ottiene infatti dal caglio, ma dal siero di latte.  Il nome ricotta deriva proprio dal latino recoctus, che indica la ricottura del siero dopo la produzione del formaggio.

La ricotta non è un formaggio grasso ed è per questo che è perfetta durante la dieta e anche per i bambini. La maggior parte dei grassi resta infatti nel caglio e non passa nel siero, che è invece ricco di proteine che hanno un alto valore biologico (superiore a 90), vitamine e sali minerali.

La potete trovare di tipi diversi e ovviamente le calorie sono molto basse (150 per 100grammi). Quelle più saporite sono quella di pecora e di capra e contiene il 15% di grassi, la più leggera, invece, è quella di mucca con circa il 10% dei grassi, quella più grassa è quella di bufala.

Una piccola precisazione per fare un acquisto consapevole. Se comprate la vostra ricotta al supermercato, il vostro prodotto sarà trasparente perché sull’etichetta potrete leggerne i valori nutrizionali. Se si acquista una ricotta artigianale, puntare sulla ricotta di solo siero (non addizionata di latte o panna). Come riconoscerla? Se il rivenditore è onesto ve la farà assaggiare: una ricotta al latte sa più di latte e meno di ricotta, è più cremosa e acquosa e più saporita.  Se c’è la panna, capirete subito la differenza, anche se il vostro palato ne sarà deliziato.  Ricordate infine che la ricotta può essere mangiata così, semplice, con un contorno di verdura è un ottimo piatto unico, oppure può essere la base di tanti dolci o ripieni salati.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento