Le regole dell’autocontrollo alimentare ADI per rispettare la salute

Regole alimentariFare la dieta o non fare la dieta? Avere degli squilibri nutrizionali o semplicemente fare una vita troppo sedentaria? Sono tutte domande cui sono un dietologo può dare risposta, analizzando il singolo caso. Invece, sono sempre più numerosi i nutrizionisti che parlano di diete su misure, non realmente studiate sull’effettivo bisogno del paziente. Quanti sono i regimi dimagranti iperproteici con box di prodotti solubili volti alla perdita di peso? Non si contano più. E non possono essere realmente personalizzati.

Per questo motivo l’ ADI, Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica, ha deciso di tornare a parlare al grande pubblico, sensibilizzando proprio su questo tema, sulle pubblicità ingannevoli e ricordando quelle che sono delle regole di autocontrollo alimentare. L’Associazione sostiene che le diete “autosomministrate”, o prescritte da personale non autorizzato a farlo, sono potenzialmente nocive alla salute dell’individuo.

Ci deve sempre essere un medico ad accertare non solo il peso della persona e la reale necessità dimagrante, ma anche l’esistenza di disturbi clinici. Segnatevi quindi queste 8 regole e non dimenticatele, perché sono come un biglietto di sola andata per la salute.

Il corpo ha bisogno di essere idratato in modo regolare e costante. Non dovete eliminare i carboidrati, ma vanno consumati con regolarità ma in quantità limitate in base al consumo e allo stile di vita. La dieta deve comprendere anche frutta e verdura tutti i giorni e vanno ridotti i prodotti confezionati, ricchi di conservanti e coloranti. La propria alimentazione deve essere prima di tutto varia e quindi bene alternare tra carne, pesce, formaggi, uova, cercando di non consumare nello stesso pasto diverse tipologie di proteine.

Ora le ultime tre regole. Vanno limitati i grassi e tutti i cibi fritti, vanno ridotte le bibite gasate e zuccherate e gli alcolici lontani dai pasti. Un bicchiere di vino a tavola è ammesso, un cocktail prima di andare a nanna no.

[Fonte]

Photo Credit | ThinkStock

Condividi l'articolo:

2 commenti su “Le regole dell’autocontrollo alimentare ADI per rispettare la salute”

  1. Lorsque vous avez des doutes sur les activités de vos enfants ou sur la sécurité de leurs parents, vous pouvez pirater leurs téléphones Android à partir de votre ordinateur ou appareil mobile pour assurer leur sécurité. Personne ne peut surveiller 24 heures sur 24, mais il existe un logiciel d’espionnage professionnel qui peut secrètement surveiller les activités des téléphones Android sans les en informer. https://www.xtmove.com/fr/how-to-hack-someones-android-phone-without-touching-it/

    Rispondi

Lascia un commento