Per perdere peso bisogna volersi bene

 

Per essere felici bisogna volersi bene. Quante volte lo abbiamo sentito dire, così come la storia che se siamo noi i primi a credere nelle nostre capacità, lo faranno anche gli altri. Bene queste teorie valgono anche per la linea. Dobbiamo imparare ad amare il nostro corpo se desideriamo perdere peso.

A sostenere questa tesi è uno studio condotto dagli esperti dell’Università Tecnica di Lisbona (Portogallo) e della Bangor University (Regno Unito). Durante lo studio è emerso che confrontarsi con altre persone obese o in sovrappeso sulle motivazioni che portano a ingrassare, aiuta ad avere consapevolezza di sé e quindi seguire la dieta.

Consideriamo poi un altro elemento: in assenza di patologie, il peso in eccesso è spesso collegato a un disturbo psicologico o alla bassa autostima. Può diventare un modo per mortificare il proprio corpo o a volte il cibo diventa un rifugio per scappare da altri problemi, ben più gravi. Durante la ricerca, due gruppi di donne hanno seguito dei programmi di dimagrimento della durata di un anno.

La differenza tra le due terapie stava proprio nel fatto che metà delle donne ha seguito anche delle lezioni di ascolto e confronto per parlare degli ostacoli che si possono incontrare durante la dieta. Che cosa è accaduto? Le signore che hanno preso parte a questo secondo gruppo hanno dimenticato il loro aspetto e hanno imparato ad accettarsi.

Dopo un anno dall’inizio dello studio, hanno raggiunto ottimi risultati, perdendo decisamente più peso rispetto a chi non ha dovuto seguire le lezioni di confronto. La morale (proprio come nelle favole) è proprio quella che abbiamo accennato all’inizio: volersi bene e avere stima di sé è un primo passo anche per proteggere la propria salute. Dimagrire, infatti, non deve essere una corsa verso la perfezione, ma un modo per trovare armonia e sentirsi meglio.

Condividi l'articolo:

4 commenti su “Per perdere peso bisogna volersi bene”

  1. Together with every thing that seems to be building throughout this particular subject matter, all your opinions happen to be very radical. However, I am sorry, because I can not give credence to your whole suggestion, all be it exciting none the less. It would seem to us that your comments are generally not entirely validated and in reality you are your self not thoroughly confident of the argument. In any case I did take pleasure in examining it.

    Rispondi
  2. My coder is trying to convince me to move to .net from PHP. I have always disliked the idea because of the expenses. But he’s tryiong none the less. I’ve been using WordPress on a number of websites for about a year and am anxious about switching to another platform. I have heard excellent things about blogengine.net. Is there a way I can import all my wordpress content into it? Any kind of help would be greatly appreciated!

    Rispondi
  3. Pretty section of content. I just stumbled upon your website and in accession capital to assert that I get in fact enjoyed account your blog posts. Anyway I will be subscribing to your augment and even I achievement you access consistently quickly.

    Rispondi

Lascia un commento