Per perdere peso ci vuole anche autostima

Il carattere e la determinazione sono fondamentali nel processo di dimagrimento. Nella maggioranza dei casi, il peso in eccesso (parlo di obesità grave) spesso è determinato da un problema di carattere psicologico e dalla mancanza di autostima. Quest’ultima ha un ruolo molto importante pure durante le più classiche diete dimagranti. A sostenerlo sono un team di ricercatori.

Avere una buona immagine di sé, per capirci piacersi o tentare di piacersi, rende più facile la perdita di peso e il raggiungimento dell’obiettivo. Gli esperti dell’Università Tecnica di Lisbona (Spagna) e dell’Università di Bangor (Uk) hanno eseguito una serie di esperimenti su un gruppo di donne con problemi di peso e questa teoria è emersa abbastanza chiara ed evidente.

Le signore sono state suddivise in due gruppi di volontarie (ovviamente a dieta): uno ha affrontato l’argomento della sana e corretta alimentazione, l’altro ha focalizzato l’attenzione su come sia importante migliorare il proprio aspetto e la dieta sia un valido strumento in questa direzione. È emerso che le signore a dieta del secondo gruppo hanno perso più peso di quelle del primo perché nell’esteriorità, nel desiderio di essere più belle hanno trovato una motivazione in più.

Problemi riguardo l’immagine del corpo sono molto comuni tra le persone in sovrappeso e gli obesi. I nostri risultati hanno mostrato una forte correlazione tra il miglioramento dell’immagine corporea, soprattutto nel ridurre l’ansia riguardo alle opinioni degli altri, e cambiamenti positivi nel comportamento alimentare.

Ha spiegato il coordinatore dello studio, il dottor Pedro J. Teixeira. Ecco quindi che è stato svelato un altro nesso decisamente importante. Le persone con gravi problemi di peso, ma non solo, hanno problemi con la loro immagine e forse lavorando anche in questa direzione è possibile scoprire come affiancare a una dieta dimagrante anche una terapia di autostima e motivazionale, in altre parole un supporto psicologico.

[Fonte: LaStampa]

Condividi l'articolo:

12 commenti su “Per perdere peso ci vuole anche autostima”

  1. Se si ha poca considerazione di se stessi, è anche facile colpevolizzarsi per ogni “scivolone” e arrivare a dirsi “a che serve provare a dimagrire, tanto ogni volta mando tutto all’aria” è il passo successivo.

    Rispondi
  2. The next time I read a blog, I hope that it doesnt disappoint me as a lot as this one. I imply, I do know it was my option to learn, but I really thought youd have one thing attention-grabbing to say. All I hear is a bunch of whining about something that you would fix in case you werent too busy searching for attention.

    Rispondi
  3. Hello there, I discovered your blog by way of Google at the same time as looking for a similar topic, your website came up, it seems good. I have bookmarked it in my google bookmarks.

    Rispondi
  4. Hey very cool website!! Man .. Excellent .. Amazing .. I’ll bookmark your blog and take the feeds also…I am happy to find numerous useful information here in the post, we need work out more strategies in this regard, thanks for sharing. . . . . .

    Rispondi

Lascia un commento