Per perdere peso dopo le feste basta fare regolarmente l’amore

di Mariposa Commenta

Si sono concluse le feste e il primo segnale è proprio la bilancia a darlo. Come minimo segna 1 o 2 chili di troppo e sanno di Panettone, pranzi con amici e parenti, torrone e dolciumi della tradizione. Come sempre in questo periodo, si moltiplicano le diete per tornare in forma. Ecco oggi abbiamo deciso di parlare di una nuova ricerca, firmata dagli scienziati dell’Università del Québec, in Canada, che sostiene che per dimagrare sia molto importante essere attivi sessualmente.

 

Fare l’amore fa dimagrire. Possiamo pensare alla più privata e più dolce delle attività come a un piacevole sport per bruciare calorie in eccesso e al tempo stesso anche riacquistare l’armonia di coppia. Il sesso equivale a un allenamento di intensità moderata, nulla di particolarmente impegnativo (sempre che non lo vogliate). Inoltre, come sempre si tratta di una “specializzazione” che può essere calibrata su quelle che sono le nostre forze fisiche 

Per verificare questa teoria, c’è stato ovviamente un test che ha coinvolto 21 coppie eterosessuali con un’età tra i 18 e i 35 anni, che hanno dovuto fare l’amore una volta alla settimana per un mese consecutivo: in totale 4 rapporti/mese. Al tempo stesso, le coppie non dovevano assumere alcolici, utilizzare farmaci per migliorare i rapporti (vietati anche integratori dello stesso tipo) e assumere droghe. Dopo aver terminato l’amplesso, i volontari dovevano compilare un questionario per verificare il grado di soddisfazione e di divertimento. È ovvio che non è stato tralasciato neanche l’aspetto psicologico.

Come è stata verificata la fatica? Il confronto è avvenuto con sessioni di tapis roulant di 30 minuti e sono stati utilizzati dai braccioli per monitorare la spesa energetica e l’equivalente metabolico di lavoro (MET). Il risultato? Le signore hanno bruciato circa 3,1 calorie al minuto durante la corsa sul tapis roulant contro le 7,1 durante il sesso, mentre gli uomini 4,2 al minuto contro le 9,2 calorie. È evidente che fare l’amore è decisamente più produttivo. La dott.ssa Julie Frappier, autore dello studio, ha dichiarato a LaStampa:

Il presente studio indica che il dispendio energetico durante l’attività sessuale sembra essere di circa 85 kcal, ovvero 3,6 kcal/min e appare come un esercizio di intensità moderata (5.8 METS) nei giovani uomini e donne in buona salute. Questi risultati suggeriscono che l’attività sessuale, in certi casi, può potenzialmente essere considerata come un significativo esercizio fisico.

Il Natale così non lascia tracce evidenti e i chili di troppo non solo non saranno un problema, ma saranno una piacevole scusa per stare in dolce compagnia

Photo Credit | Thinkstock