I matrimoni infelici fanno ingrassare: i problemi di coppia fanno bruciare meno calorie

Per molto tempo si è detto che una vita di coppia serena tende a favorire i chili di troppo: convivere vuol dire cambiare ritmo e tendenzialmente si mangia di più. Non è quindi un caso che molti esperti consiglino ai coniugi di intraprendere un percorso di dieta insieme. Ora un nuovo studio aggiunge un po’ di sale al tema: chi ha un matrimonio infelice ed ha anche una storia di depressione rischia maggiormente di diventare obeso.

coppia-felice

Gli esperti sono giunti a questa conclusione dopo aver reclutato 43 coppie sane, di età compresa tra i 24 e i 61 anni, che erano state sposate per almeno tre anni. i partecipanti hanno completato una serie di questionari che includevano valutazioni di soddisfazione coniugale, disturbi dell’umore e sintomi depressivi nel passato. Dopo di che sono stati invitati a consumare un pasto piuttosto ricco.

È emerso che le persone con una vita di coppia insoddisfacente bruciano in media 31 calorie all’ora in meno, hanno livelli più alti di insulina (il 12% in più) e picchi di trigliceridi, una forma di grassi presenti nel sangue. Il dott. Jan Kiecolt-Glaser, direttore dell’Istituto for Behavioral Medicine Research presso la Ohio State University e autore principale dello studio, ha così commentato a LaStampa:

Questi risultati identificano non solo come fattori di stress cronico possano portare all’obesità ma sottolineano anche quanto sia importante il trattamento di disturbi dell’umore. Interventi per la salute mentale possono chiaramente portare a benefici anche per la salute fisica. Inoltre, i risultati sottovalutano probabilmente i rischi per la salute poiché sono stati analizzati gli effetti di un solo pasto. La maggior parte delle persone mangiano ogni quattro o cinque ore, e spesso cenano con i loro coniugi. I pasti offrono più grandi opportunità per i disaccordi in corso in un matrimonio travagliato, quindi ci potrebbe essere un modello di lunga data di danno metabolico derivante da ostilità e depressione.

Photo Credits | Wavebreakmedia / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

13 commenti su “I matrimoni infelici fanno ingrassare: i problemi di coppia fanno bruciare meno calorie”

  1. Greetings from Idaho! I’m bored at work so I decided to browse your website on my iphone during lunch break. I love the information you present here and can’t wait to take a look when I get home. I’m amazed at how fast your blog loaded on my mobile .. I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyhow, wonderful site!

    Rispondi
  2. Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video to make your point. You clearly know what youre talking about, why throw away your intelligence on just posting videos to your site when you could be giving us something informative to read?

    Rispondi
  3. Undeniably believe that which you stated. Your favorite reason seemed to be on the web the easiest thing to be aware of. I say to you, I definitely get irked while people think about worries that they plainly do not know about. You managed to hit the nail upon the top and also defined out the whole thing without having side effect , people can take a signal. Will probably be back to get more. Thanks

    Rispondi
  4. After study a few of the blog posts on your website now, and I truly like your way of blogging. I bookmarked it to my bookmark website list and will be checking back soon. Pls check out my web site as well and let me know what you think.

    Rispondi

Lascia un commento