Massaggio Tantra

Molti confondono il massaggio Tantrico con una pratica erotica, ma in realtà si tratta di una particolare tecnica che aiuta a ritrovare l’equilibrio psicofisico, sciogliendo le tensioni emozionali.

Come spiega Stefano Paggini, direttore del Narayana Institute:

Il massaggio Tantra è un mezzo dalla valenza spirituale che offre significativi effetti benefici sulle problematiche legate al piacere, meglio conosciute con il termine di disagi psico-affettivo-sessuali. In mezzo a un’infinità di proposte fuorvianti e irriverenti verso una pratica di enorme valenza spirituale che merita di essere tutelata anche nel rispetto di quanti potrebbero trarne grande giovamento, in particolare il mondo femminile sempre più soggetto a queste problematiche, è importante che vi sia chiarezza.

Massaggio Tantrico

Le tecniche tantriche, molto utili per alleviare l’ansia e combattere lo stress, sono la risultante di diverse filosofie pratiche e rituali orientali che puntano ad essere un’esperienza di contatto e di consapevolezza dell’energia sessuale, strettamente connessa con quella del cuore. E’ a questa armonia, tra spirito e corpo a cui mira il massaggio Tantra.

Il massaggio tantrico professionale richiede del tempo per permettere al paziente di potersi rilassare completamente, e dura circa 2 ore. Viene effettuato nudi distesi per terra o su un lettino. Il massaggiatore, infatti, attraverso il contatto fisico, esercizi di respirazione, e il massaggio tantrico che contempla tutte le parti del corpo, zone intime incluse (ma non è necessario né richiesto). Nel massaggio tantrico, infatti, ogni singola parte del corpo è sacra e non esistono zone interdette dallo Spirito.

Il massaggio tantrico è fatto di gesti ampi e decisi, anche se l’operatore tende ad adattarsi alle reazioni del paziente, può essere, perciò, più vigoroso o blando. L’obiettivo del massaggio è quello di dare piacere e distendere le tensioni, anche per questo motivo, il massaggio non si interrompe in modo brusco. Al termine della seduta, infatti, sono dedicati 10 minuti al recupero in piena libertà.

Centri di massaggio Tantrico

Chiaramente, prima di fare il massaggio Tantra, bisogna informarsi sui centri specializzati in questo tipo di tecnica, perché esistono molti operatori improvvisati, da cui è meglio stare alla larga. I costi del massaggio professionale oscillano tra 100 e 140 euro. Tra i centri più importanti segnaliamo il Claire Massaggi a Milano, mentre a Roma, la Scuola di Respiro e il Narayana Instutute.

Condividi l'articolo:

5 commenti su “Massaggio Tantra”

Lascia un commento