Le spezie brucia grassi: quali sono?

di Sara Mostaccio Commenta

È il momento di cominciare a pianificare la remise en forme in vista dell’estate e già pensiamo a come bruciare i grassi di troppo accumulati durante l’inverno. Ci viene in aiuto la tavola: ecco le spezie brucia grassi più utili.

Alcune spezie infatti sono in grado di dare una sferzata al metabolismo e di controllare il colesterolo nel sangue. Essendo tante, varie e versatili sarà facile introdurle nella propria alimentazione quotidiana, per condire i piatti oppure per farne infusi.

Cannella

La cannella riduce il livello dei trigliceridi nel sangue e contrasta l’iperglicemia. Agisce anche migliorando il metabolismo dei grassi.

Zenzero

La tradizione ayurvedica lo sa da centinaia di anni, lo zenzero depura l’organismo, scongiura la formazione della cellulite, contrasta il ristagno dei liquidi. Favorisce anche la digestione e migliora il funzionamento dell’apparato gastrico.

Cumino

Il cumino stimola il metabolismo e riduce la fermentazione di alcuni cibi nello stomaco, specialmente quelli ricchi di lieviti. Si può usare per preparare tisane o per dare sapore alle preparazioni salate.

Peperoncino

Stimola la digestione, depura l’organismo e accelera il metabolismo grazie al contenuto di capsaicina che tiene a bada anche l’appetito.

Pepe nero

Forse la spezia più diffusa in cucina, stimola il metabolismo grazie al suo contenuto di piperina che mette in atto la cosiddetta termogenesi.

Curcuma

La curcumina contenuta nella curcuma agisce sugli accumuli adiposi. Si può usare come aggiunta ad una tisana, per preparare un ottimo risotto o per rendere più efficaci i sali da bagno.

Ginseng

Controlla i valori di glicemia e colesterolo nel sangue e stimola il metabolismo funzionando anche come alimento energizzante.

Cardamomo

Accelera le funzioni metaboliche e favorisce il processo digestivo. Si usa in preparazioni dolci e salate, sulle verdure, per infusi e tisane ma anche masticandone direttamente i semi aromatici.

Aneto

Ha azione diuretica e disintossicante, favorisce la digestione e migliora il metabolismo.

Zafferano

Condivide le proprietà di curcuma e zenzero accelerando il metabolismo e migliorando la digestione. Contiene anche preziosi antiossidanti.

Photo Credits | oleksajewicz / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>