La dieta detox dopo le feste

di Sara Mostaccio Commenta

Una dieta detox dopo le feste è imperativa per chiunque tenga alla linea e voglia tornare in forma. Scopriamo come farlo senza troppe rinunce ma tornando a tutte le buone abitudini che abbiamo interrotto durante le feste di fine anno tra pranzi luculliani e cene sontuose.

Liberarsi dei chili di troppo non sarà troppo difficile e nel contempo depureremo l’organismo dalle tossine accumulate, ripulendo l’intestino e migliorandone le funzionalità. Ci aiuteremo con il consumo di molta acqua e cibi ricchi di fibre, preferendo frutta e verdure.

Per alcuni giorni andranno eliminati tutti i piatti troppo elaborati e conditi, specialmente i fritti. Vanno banditi anche tutti gli alimenti di produzione industriale come merendine e residui di panettoni e pandori: fateli sparire.

Oltre ad eliminare i grassi in eccesso bisogna anche rifornire il corpo di energie per affrontare al meglio il ritorno ai ritmi lavorativi. Favoriamo quindi frutta e verdure che ci danno vitamine e minerali in quantità e aiutano, con le loro fibre, anche il recupero delle funzionalità intestinali.

Favorite i broccoli, che contengono sostanze capaci di riattivare enzimi utili nel processo di depurazione del corpo. Vanno bene anche tutte le verdure a foglia verde, dall’insalata gli spinaci. Saranno preziosi alleati i carciofi che favoriscono la depurazione del fegato e agiscono anche a livello diuretico. Le barbabietole sono preziose per le loro vitamine del gruppo B e C insieme a ferro, zinco, magnesio e calcio che agiscono sulla depurazione del corpo.

Bisogna limitare i carboidrati complessi mentre da eliminare completamente è l’alcol in tutte le sue forme. Preferite bere tisane detox come quella al finocchio che ha un potente effetto depurativo. La dieta detox può durare circa 3 giorni ma le buone abitudini vanno adottate a lungo termine.

Photo Credits | marilyn barbone / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>