Tisane depurative per disintossicarsi dopo le feste

di Sara Mostaccio Commenta

Con il periodo natalizio ormai concluso è il momento di ritrovare la forma, scopriamo allora alcune ricette per preparare delle tisane depurative per disintossicarsi dopo le feste. Senza dover ricorrere a diete drastiche, ma moderandosi nelle quantità ed eliminando gli stravizi, qualche tisana può fare molto per ripulire l’organismo sottoposto a prolungati sgarri.

L’ideale è assumere con regolarità le tisane depurative per un paio di settimane in modo che il corpo possa liberarsi dalle scorie, migliorare la diuresi e ritrovare un equilibrio perduto a causa di troppo panettone. Insieme alle tisane è importante bere molta acqua e dire basta agli eccessi a tavola, naturalmente.

Tisana al finocchio

La tisana al finocchio è un grande classico. Il finocchio agisce sulla diuresi, migliora la digestione, combatte l’odiato gonfiore addominale. Preparate un infuso utilizzando 30 grammi di finocchio, 30 grammi di tarassaco, 10 grammi di menta, tutti ingredienti che si trovano facilmente in erboristeria. Bevete la tisana lontano dai pasti, due volte al giorno.

Succo di ortica

Strano bere dell’ortica, vero? Ma efficace. Stimola l’organismo, agisce sul pancreas, depura l’apparato digerente. Potete acquistare il succo già pronto che si trova in erboristeria o nei reparti naturali della grande distribuzione oppure utilizzare delle foglie fresche da centrifugare. Si beve due volte al giorno prima dei pasti principali.

Tisana al carciofo

Il carciofo ha proprietà depurative potenti, drena i liquidi, sgonfia la pancia, migliora la circolazione. Miscelate 30 grammi di foglie di carciofo e 30 grammi di semi di finocchio. Preparate un decotto da sorseggiare lentamente due volte al giorno. Può essere molto amaro quindi è possibile addolcirlo con un po’ di miele.

Photo Credits | stockcreations / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>