Gli integratori alimentari: cosa sono e a cosa servono

di Martina 1

Gli integratori vengono usati per sopperire a eventuali carenze alimentari. Vogliamo sottolineare che non vanno a sostituire il cibo e non hanno proprietà curative.

Sembra che negli ultimi anni il consumo di integratori sia incredibilmente aumentato, in parte anche a causa dei ritmi frenetici cui quotidianamente siamo sottoposti.

Vi riportiamo quanto contenuto all’interno del Sito del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali a riguardo degli integratori alimentari e degli alimenti arricchiti

Tali prodotti non possono essere considerati “dietetici” in quanto non sono concepiti per rispondere ad esigenze nutrizionali o condizioni fisiologiche particolari. Il loro impiego ha lo scopo di ottimizzare gli apporti nutrizionali, fornire sostanze di interesse nutrizionale ad effetto protettivo o trofico e migliorare il metabolismo e le funzioni fisiologiche dell’organismo.

Gli integratori possono contenere: vitamine, sali minerali, proteine, zuccheri ma anche erbe e/o sostanze vegetali. Sono disponibili sotto forma di capsule, compresse o sciroppi. Si acquistano in farmacia, in erboristeria o al supermercato. Non sono medicinali e quindi non occorre la ricetta, tuttavia sarebbe opportuno chiedere sempre un parere medico prima di procedere all’acquisto.

Sono diversi i siti internet che offrono la possibilità di acquistare on line degli integratori.  A questo proposito vi consigliamo di controllare sempre prima all’interno del sito del Sito del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, dove potete trovare un elenco di tutti gli integratori risultati regolari ai vari controlli.

Per quello che riguarda lo sport vi ricordiamo che nessun integratore è in grado di potenziare le prestazioni sportive. Quindi: attenzione a non cadere in falsi tranelli.

Ricordatevi: gli integratori non sono medicine. Sono concepiti per favorire il benessere dell’organismo.

Commenti (1)

  1. non ho capito a cosa servono tutti questi integratori sportivi , fanno bene , male , non servono a niente , sono importanti , mi piacerebbe saperne di più , la verità .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>