Frutta secca e a guscio: elisir di lunga vita

frutta secca e longevità

L’inverno è il periodo ideale nel quale consumare la frutta secca che, però, andrebbe mangiata tutto l’anno grazie alle sue proprietà benefiche. A tutti gli studi sulle virtù della frutta secca se n’è aggiunto un altro di significativa importanza: mangiare tutti i giorni una manciata di frutta secca aiuterebbe a vivere più a lungo e in salute.

Lo studio in questione è il più grande condotto sulla frutta secca, dato che è durato oltre trent’anni! La ricerca, condotta dai ricercatori del Dana-Farber Cancer Institute, del Brigham and Women’s Hospital e della Harvard School of Public Health e pubblicata sul sul New England Journal of Medicine, proclama la frutta secca e a guscio vero e proprio elisir di lunga vita. Basti pensare che, secondo i risultati dello studio, chi mangia un po’ di frutta secca tutti i giorni ha il 20% in meno di probabilità di morire per diverse cause.

I benefici della frutta secca sono molti e gran parte dei quali anche piuttosto noti: fa bene al cuore e può prevenire tumori e diabete; grazie allo studio dei ricercatori inglesi, inoltre, è emerso che la frutta secca non fa ingrassare, come invece credono in molti e, soprattutto, aiuta la longevità e l’aspettativa di vita, come spiegano gli stessi scienziati:

Il vantaggio più evidente è stata una riduzione del 29% delle morti per malattia di cuore. Ma abbiamo anche visto una significativa riduzione dell’11% del rischio di morire di cancro. In tutte queste analisi, le persone che hanno mangiato più frutta secca era meno probabile che morissero durante il periodo di follow-up durato 30 anni.

Non c’è una frutta secca che apporta maggiori benefici rispetto a un’altra: l’effetto positivo riguarda l’intero genere dato che i ricercatori non sono riusciti ad identificare un tipo più benefico di un altro. Non solo: è stato anche scoperto un collegamento tra il consumo di frutta secca e la riduzione dei livelli di colesterolo, dell’infiammazione, dello stress ossidativo, del grasso e dell’insulino-resistenza.

Via libera, dunque, a noci, nocciole, mandorle, pistacchi e anacardi, tutti risultati veri e propri elisir di lunga vita.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

11 commenti su “Frutta secca e a guscio: elisir di lunga vita”

  1. This is really interesting, You are a very skilled blogger. I’ve joined your rss feed and look forward to seeking more of your excellent post. Also, I’ve shared your web site in my social networks!

    Rispondi
  2. Hi there, just changed into aware of your blog through Google, and located that it’s truly informative. I’m going to be careful for brussels. I’ll appreciate when you continue this in future. Many people will probably be benefited out of your writing. Cheers!

    Rispondi
  3. I like what you guys are up also. Such clever work and reporting! Carry on the excellent works guys I have incorporated you guys to my blogroll. I think it’ll improve the value of my website 🙂

    Rispondi
  4. of course like your web site however you have to check the spelling on quite a few of your posts. Many of them are rife with spelling problems and I in finding it very bothersome to tell the truth however I will certainly come back again.

    Rispondi

Lascia un commento