Latte d’asina: elisir di lunga vita

Ancora poco utilizzato, poco diffuso e dal prezzo molto elevato, il latte d’asina è un validissimo alimento del quale si conoscono poco le strabilianti proprietà. Ha una elevata digeribilità, contiene vitamine, sali minerali, proteine ad elevato valore biologico ed è una medicina naturale dai mille benefici, che spaziano dal riequilibrio del sistema immunitario fino al corretto sviluppo della flora batterica intestinale e la depurazione del fegato.

Costa ancora, quando lo si riesce a reperire, circa 15 euro al litro eppure i vantaggi di assumere il latte di asina sono tantissimi.  Ad esempio, pare che sia in grado di migliorare la salute cardiovascolare grazie all’elevato contenuto di grassi Omega 3 che riducono l’accumulo di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Se assunto con regolarità, può rendere il sangue più fluido e ridurre il rischio di malattie coronariche, ipertenione, arteriosclerosi, trombosi e infarti.

Secondo alcune ricerche il latte d’asina avrebbe anche un potere dimagrante dovuto al suo basso apporto calorico ma anche alla sua capacità di tenere elevati i livelli di energia e sazietà per tutta la giornata. C’è anche chi lo assimila, in quanto a proprietà nutrizionali, al latte materno.

> PERDERE PESO CON IL LATTE D’ASINA

E infatti sarebbe il tipo di latte consigliato ai bambini che soffrono di allergia al latte vaccino o che per qualche motivo non possono assumere il latte materno e infatti nel reparto Terapia Intensiva Neotatale Universitaria dell’ospedale Sant’Anna di Torino è in corso una sperimentazione per valutare l’efficacia di un fortificatore del latte materno, derivato proprio dal latte di asina, che potrebbe aiutare la nutrizione dei bambini gravemente prematuri.

> IL LATTE DI MANDORLE, DI RISO E DI ASINA

La leggenda che Poppea avesse una bellissima pele perchè faceva il bagno nel latte d’asina, forse non è solo una storiella. Il latte s’asina infatti, con le sue vitamine, gli acidi grassi polinsaturi e i minerali e gli aminoacidi, è anche un toccasana per la pelle, capace di nutrirla in profondità, di alleviare irritazioni e preservare l’epidermide dal freddo, dal vento e dagli sbalzi di temperatura.

Condividi l'articolo:

4 commenti su “Latte d’asina: elisir di lunga vita”

  1. Merely wanna input on few general things, The website style is perfect, the subject matter is rattling wonderful. “Believe those who are seeking the truth. Doubt those who find it.” by Andre Gide.

    Rispondi
  2. Hello, I think your website might be having browser compatibility issues. When I look at your website in Chrome, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, terrific blog!

    Rispondi

Lascia un commento