Dimagrire: impossibile con solo esercizio fisico

di Valentina Commenta

Dimagrire? E’ impossibile con il solo esercizio fisico. Questo non toglie che esso sia necessario e utile per il corpo umano, ma allo stesso tempo è importante accettare che senza seguire un regime alimentare corretto non si va da nessuna parte.

Mangiare minori quantità o assumere meno calorie in qualche modo. come ha recentemente sottolineato un articolo pubblicato dalla Cnn, sarebbe più importante di come quelle calorie le si consuma. Questo perché solo una parte del dispendio energetico viene perso durante l’esercizio: esso nella totalità è composto dal metabolismo basale ovvero dalla quantità di energia necessaria per mantenere il corpo in funzione a riposo , dalla “termogenesi del cibo” e quindi la sua digestione e l’attività fisica.

Cosa fare quindi? Quel che tutti i dietologi e nutrizionisti consigliano è di seguire un regime alimentare sano seguito da una giusta dose di attività fisica. Questo perché tra le altre cose, aumentare la massa muscolare rispetto a quella grassa consente di avere un metabolismo più veloce e di bruciare più calorie.  Insomma, bisognerebbe concentrarsi sul cibo, tentando di ottenere un piano calorico adatto alle proprie esigenze, avendo cura di calcolare il proprio bisogno calorico ed eliminando dove possibile calorie in modo tale però da mantenere le giuste dosi di macronutrienti al fine di non sperimentare problemi di salute e perdere i chili di troppo in modo graduale al fine di riuscire a mantenere i risultati raggiunti più a lungo.

Come sempre è importante ricordarsi di rivolgersi al proprio medico prima di intraprendere qualsiasi tipologia di dieta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>