Dimagrire dopo le feste: ancora qualche consiglio utile

di Daniela Commenta

Le feste sono un ricordo ma non forse non lo sono i chili in più che vi hanno lasciato panettoni e torroni; nei giorni scorsi abbiamo dedicato molti post all’argomento dimagrire dopo le feste, e oggi vogliamo ritornare sul tema proponendo alcuni consigli indirizzati soprattutto a chi non ha bisogno propriamente di dimagrire ma solo di “asciugarsi” ed eliminare quella sensazione di gonfiore dovuta a qualche stravizio alimentare in più.

Se vi riconoscete in questa descrizione, potete considerarvi salvi: non avete bisogno di mettervi a dieta ma solo di adottare qualche accorgimento in più rispetto al solito; vediamo insieme i consigli per tornare in forma dopo le feste.

Calorie e cena. Evitate di concentrare l’apporto calorico maggiore della giornata durante la cena: dopo le ore 16.00 il ritmo naturale dell’organismo rallenta e cala il fabbisogno calorico; considerate anche il fatto che dopo cena è più difficile smaltire le calorie incamerate dopo un pasto abbondante.

Non saltare i pasti. Vietato saltare i pasti con la convinzione di dimagrire prima: non solo non è vero, ma è anche pericoloso per la salute.

Ridurre le porzioni. Riducete le porzioni dei cibi, soprattutto quelle della pasta, arrivando a 60-70 grammi di pasta al giorno: così facendo risparmierete anche 120 calorie senza troppa fatica.

Attenzione ai condimenti. Evitate di condire con intingoli grassi e oleosi, preferite del sano pomodoro fresco come sugo per la pasta, e salsa di soia, succo di limone e spezie per condire le verdure.

Dolci. Inutile dire che non dovreste mangiare i dolci, considerando che ne avrete consumati a sufficienza durante le feste, ma siccome la voglia di dolce è naturale, concedeteveli una o due volte alla settimana.

Ginnastica. Bando alla pigrizia: per ritrovare la forma perduta bisogna fare un po’ di ginnastica; basta un’ora al giorno tre volte alla settimana, in questo modo il metabolismo si alza e si consuma più energia anche stando a riposo.

Bere tanta acqua. Anche questo è un must delle diete e della forma fisica: bisogna bere tanta acqua per depurare l’organismo ed eliminare le scorie; l’ideale sarebbe berne due bicchieri appena svegli per reintegrare i liquidi persi durante la notte e un bicchiere mezz’ora prima dei pasti per frenare l’appetito. Al contrario, sono assolutamente vietati gli alcolici e i superalcolici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>