Le console per fare sport aiutano a dimagrire

Giocare con i videogiochi sportivi di ultima generazione, come Wii Fit, aiuta a perdere peso ed è uno stimolo in più per le persone sedentarie a muoversi. A sostenerlo è una ricerca australiana della Queensland University of Technology di Brisbane, condotta da un ex personal trainer nonché ricercatore dell’istituto, Harvey May.

Lo studio, infatti, ha dimostrato come l’uso della console aiuti a ridurre la massa corporea e i depositi di grasso sulla pancia. Chiaramente si tratta di un’esercizio ben lontano da una normale attività fisica, ma può essere uno sprone per iniziare a fare un po’ di sano movimento.

Le donne coinvolte nello studio, infatti, dopo solo 2 settimane di esercizio, ha sperimentato non solo un aumento dell’equilibrio e della resistenza fisica, ma anche una maggiore fiducia nelle proprie capacità e un incremento nella motivazione.

Inoltre, le più tenaci nell’eseguire gli esercizi a casa con la console, molte delle quali prima di partecipare al programma di allenamento avevano condotto una vita sedentaria per diverso tempo, hanno ottenuto miglioramenti fisici significativi, perdendo fino a 3 centimetri della circonferenza addominale.

Come spiega l’autore della ricerca, Harvey May:

L’attività fisica svolta davanti alla televisione non può essere ritenuta migliore di altri tipi di allenamento, ma può rivelarsi utile come ausilio complementare di un programma di perdita di peso. È infatti particolarmente efficacie per le persone sedentarie che non hanno molto tempo e vogliono comunque provare ad allenarsi in casa propria.

Certo, la console interattiva non può sostituirsi all’attività fisica svolta in palestra seguiti da un trainer, ma non è paragonabile nemmeno allo sport praticato all’aperto come il jogging. Tuttavia, potrebbe rivelarsi utile per combattere la pigrizia e i chili di troppo, anche perché le console come Wii Fit, sono in grado di elaborare un programma di fitness personalizzato, con esercizi di aerobica, yoga, stretching da praticare mentre si gioca ai videogiochi.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento