La Dieta del Sondino è pericolosa? Esperti in attesa del parere del CSS

di Mariposa Commenta

 

Dieta del sondino sì o dieta del sondino no? È questo il dubbio che divide gli esperti e che da mesi sta tenendo botta anche tra i tavoli (si fa ovviamente per dire) del Consiglio superiore di sanità. Sei società scientifiche di nutrizione, alimentazione e dietetica riunite nella federazione Fesin, hanno chiesto l’intervento del CSS per fare chiarezza su questo trattamento.

Noi di Dietaland abbiamo affrontato questo tema in molte occasioni, ora stiamo attendendo il verdetto finale che dovrebbe arrivare entro la fine dell’estate: fa male? Come abbiamo spiegato nell’intervista, al dottor Gaetano Avola, responsabile U.O.C. Chirurgia presso l’Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo, la nutrizione enterale chetogenica si basa sulla somministrazione di proteine attraverso una sonda naso-gastrica. Un trattamento che dura in media dieci giorni e dovrebbe dar modo di dimagrire circa il 10% del proprio peso corporeo.

Quale può essere il problema di questa tecnica?  Intanto il messaggio. Sulla carta è apparsa a molte persone la soluzione ideale per dimagrire velocemente e senza sforzi, di fatto è un trattamento delicato, non adatto a tutti, e che andrebbe consigliato solo ad alcuni tipi di pazienti, per esempio quelli affetti da forte obesità. Sulla scia della sondino-mania molti medici hanno deciso di applicarlo senza avere la reale esperienza.

Entro l’estate il CSS dovrà esprimere la sua opinione e sta lavorando per verificare i dubbi sollevati dal ministro della Sanità, Ferruccio Fazio.  Ci sono alcuni medici, per esempio, che sostengono che la Nec non sia neppure una cura per l’obesità, perché non favorisce la perdita di massa grassa, ma di quella magra. Inoltre, non può e non deve passare il concetto che questa sia una strategia per un dimagrimento alternativo, quando è importante che le persone seguano una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.

Albano Nicolai, nutrizionista degli Ospedali Riuniti di Ancona, ha dichiarato:

Al di là se sia giusta o sbagliata, bisogna capire perché migliaia di persone cercano la dieta del sondino, nuovi farmaci, integratori, pillole miracolose, regimi alimentari spesso bizzarri o naif. Significa che non abbiamo ancora trovato l’approccio terapeutico giusto per combattere l’obesità. Non siamo stati capaci di offrire una risposta e di garantire al paziente soddisfazione, sicurezza e soprattutto mantenimento a distanza dei risultati.

Se desiderate approfondire l’argomento, non perdete i nostri contributi:

La dieta del sondino divide gli esperti, la polemica

Nutrizione enterale chetogenica per il dimagrimento, l’intervista

Diet tube e liposuzione, trattamento anti-obesità

 

[Fonte: Corriere]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>