Diet tube e liposuzione, trattamento anti-obesità

Dimagrire con successo. Quando i chili sono tanti non è poi così semplice. Esiste però una nuova tecnica, a metà tra il regime nutrizionale e la chirurgia estetica, per perdere peso in poco tempo. Si chiama ‘Diet tube’ ed è un innovativo protocollo dietetico basato sulla dieta chetogenica e la liposuzione, intervento chirurgico per eliminare il grasso localizzato. Secondo gli esperti si può arrivare a smaltire 10 chili in 10 giorni.

La diet tube lavora su due fronti: da un lato quello chirurgico, importante per rimodellare soprattutto cosce e glutei e ridurre la cellulite, dall’altro la dieta. Si utilizza un sondino naso-gastrico attraverso cui la persona viene alimentata.

La persona deve indossare uno zaino collegato al sondino e, attraverso un sistema automatico di nutrizione, viene alimentata, 24 ore su 24 per 10 giorni consecutivi. Il regime alimentare non prevede carboidrati. La soluzione è proteica, molto ben bilanciata sia sul peso sia sul fabbisogno del paziente, che non mangerà nulla di solido, se non bere acqua, tè e caffè. Questa doppia tecnica sarà importante anche per preparare anche i pazienti all’addominoplastica: a volte il sovrappeso rende ancora più complesso l’intervento.

Stefano Gambioli, nutrizionista della clinica Ars Medica di Roma, spiega come funziona questa soluzione proteica:

Il nostro organismo privato dello zucchero attinge le calorie necessarie dai tessuti di riserva, ovvero dal grasso in eccesso. Senza intaccare i muscoli o la massa magra. Si possono perdere 10 chili in 10 giorni, anche se prevalentemente questo risultato lo ottengono più gli uomini obesi che le donne. La media del dimagrimento va dal 6 al 10% del peso reale del momento.

Molti esperti hanno messo indubbio l’affidabilità del sondino gastrico e della dieta chetogenica, ma il nutrizionista ritiene queste opinioni non supportate da studi scientifici. Non è una tecnica dolorosa, può dare qualche fastidio come il prurito al naso o un’eccessiva lacrimazione per la presenza di un corpo estraneo. Tutte sensazioni che tendono a svanire con il tempo. Questa tecnica potrebbe essere molto incoraggiante per le persone oversize, che non riescono a portare a termine una dieta con successo.

Condividi l'articolo:

4 commenti su “Diet tube e liposuzione, trattamento anti-obesità”

  1. @ angela costa:
    Ciao Angela, credo che la Diet Tube sia molto aggressiva e che vada scelta solo in casi eccezionali, casi che devono essere valutati da un medico esperto. Ciao e buon Weekend! Mariposa

    Rispondi
  2. Ciao mi chiedevo se possibile a udine che esista qualcuno che possa fare una terapia di questo tipo…

    E un altra cosa che nessuno parla sono i costi! Quanto costerà fare questa dieta diet tube? Nessuno lo sa?

    Rispondi

Lascia un commento