Rischi della dieta senza glutine fai da te

Sono sempre più persone che scelgono la dieta senza glutine fai da te, non tanto perché intolleranti a questa sostanza, ma perché convinte di esserne troppo sensibili e soprattutto riconducono gonfiore e chili di troppo alla sua ingestione. In generale le diete fai da te sono pericolose, ma questa lo è ancor di più. Quali sono quindi i rischi?

dieta metabolica

  • Seguire una dieta senza glutine senza aver fatto alcun test per capire quale sia la patologia, impedisce al medico di fare una diagnosi certa.
  • Rimuovere carboidrati contenenti glutine può nascondere dei problemi non immunologici ma metabolici, per esempio la sindrome metabolica o l’incipiente diabete tipo II.
  • Si possono favorire carenze nutrizionali importante. Molte ricette gluten free sono anche vegane e ciò vuol dire eliminare i carboidrati, ma anche i derivati della carne, del pesce e del latte. Le carenze più frequenti sono quelle di vitamine del gruppo B, del ferro, del magnesio, dell’acido folico e anche della fibra.
  • Eliminare il glutine non aiuta a perdere peso. Risulta quindi una dieta sbilanciata che non favorisce il recupero del peso forma. Come mai? In molte preparazioni senza glutine sono introdotti oli e additivi per mantenere sofficità e fragranza, risultando alla fine più calorici.
  • Se non si è celiaci eliminare il glutine è dannoso perché, con il passare del tempo, il nostro corpo non riconosce più il glutine e lo considera un “nemico” con reazioni avverse anche gravi nel momento in cui viene reintrodotto.
  • Una dieta priva di glutine può aumentare il rischio di patologie cardiovascolari, sindrome metabolica e osteoporosi.

Photo Credits | PhuShutter / Shutterstock

 

 

Condividi l'articolo:

14 commenti su “Rischi della dieta senza glutine fai da te”

  1. Appreciating the time and effort you put into your blog and detailed information you present. It’s great to come across a blog every once in a while that isn’t the same old rehashed material. Wonderful read! I’ve saved your site and I’m including your RSS feeds to my Google account.

    Rispondi
  2. An interesting discussion is worth comment. I think that you should write more on this topic, it might not be a taboo subject but generally people are not enough to speak on such topics. To the next. Cheers

    Rispondi
  3. I’m now not positive where you’re getting your info, however great topic. I needs to spend a while learning more or understanding more. Thanks for wonderful information I was on the lookout for this information for my mission.

    Rispondi

Lascia un commento