La dieta senza glutine delle star non fa dimagrire

di Mariposa Commenta

È una vera moda la dieta senza glutine. Già proprio quella che dovrebbero seguire gli intolleranti, per stare in salute, si è trasformata in una delle tendenze più ambite dalle star di Hollywood. Moltissimi vip hanno scelto di eliminare questa sostanza pensando di dimagrire, non certo per problemi di celiachia. Tra i volti noti dello spettacolo, contiamo Victoria Beckham, Miley Cyrus. Ma anche Rachel Weisz, Russell Crowe ed Elisabetta Canalis. Peccato che questo regime, a detta di molti esperti, non serva a perdere peso.

Il glutine è una proteina presente in molti cereali che, come tutte le proteine, ha un forte potere saziante. Per cui al contrario può aiutare a perdere peso. Il problema semmai è l’eccesso di carboidrati: eliminandoli dalla dieta indubbiamente si dimagrisce, ma vengono a mancare dei nutrienti importanti. Mangiando i prodotti senza glutine non si perde peso, tanto più che il riso, spesso usato dai celiaci invece della pasta, ha un indice glicemico superiore rispetto alla pasta.

Ha fatto un po’ di chiarezza Andrea Ghiselli, ricercatore del CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura) di Roma, intervistato dal Corriere della Sera. Per fare quindi il punto della situazione, bisogna aggiungere che le persone sane che mangiano prodotti senza glutine non ne traggono alcun vantaggio. Diventa un regime proibitivo, perché ovviamente si rischia di non mangiare pane, pasta e dolci senza un motivo nutrizionale o dietetico vale.

Non è della stessa opinione anche l’attrice Gwyneth Paltrow, che negli ultimi anni è diventata famosa non solo per le sue doti di artista, ma anche per il suo sito di ricette. La Paltrow, eliminando i cibi a contenuto di glutine e predilige gli alimenti a basso apporto di carboidrati, è riuscita a smaltire ben 16 chili presi durante la seconda gravidanza. Attenzione però perché la signora del cinema, oltre a mangiare poco, fa molto movimento in compagnia della personal trainer Tracy Anderson, che propone un programma aerobico che mixa danza a movimenti per tonificare i muscoli.

Photo Credit | ThinkStock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>