La dieta senza glutine non fa dimagrire

I dati sulla celiachia sono sempre molto preoccupanti. Si stima che una persona ogni 100-150 individui sia affetta da questa particolare allergia in Italia e che i celiaci sarebbero quindi circa 400 mila, anche se ne sono stati diagnosticati solo 85.000. Poi ci sono gli intolleranti al glutine, che non sono celiaci e quelli che desiderano eliminare il glutine pensando di poter così dimagrire.

glutin-free

Per eliminare il glutine bisogna eliminare dalla dieta pane, pasta, biscotti, pizza ecc. contenenti questa proteina vegetale presente in grano, frumento, farro, kamut, orzo, segale, avena. E non è tutto, perché spesso viene aggiunto anche a prodotti di origine animali come il prosciutto o a piatti pronti. Come mai? Nell’industria alimentare e farmaceutica è sfruttato come addensante o legante. Ciò vuol dire che seguire una dieta gluten free è molto più impegnativa di quanto non si creda e non può essere una moda.

Perché se non si soffre di celiachia è sbagliato eliminare il glutine? Perché causa carenze di alcuni importanti micronutrienti, aumenta alcune patologie cardiovascolari e l’ osteoporosi. E non è tutto, non fa dimagrire. I prodotti senza glutine sono pur sempre prodotti confezionati e industrializzati, non necessariamente più sani e dietetici di altri.

Gli esperti sostengono che siano troppo ricchi di zuccheri, additivi di provenienza non specificata, grassi, tra cui il tanto discusso olio di palma, e conservanti superiore alla norma. Per chi è allergico, il consiglio è quello di leggere bene sempre le etichette e valutare non solo il contenuto di glutine, per gli altri invece la cosa migliore è andare da un dietologo.

 

Photo Credits | Shutterstock / igor.stevanovic

Condividi l'articolo:

5 commenti su “La dieta senza glutine non fa dimagrire”

  1. Greetings! I know this is kinda off topic nevertheless I’d figured I’d ask. Would you be interested in trading links or maybe guest writing a blog post or vice-versa? My blog covers a lot of the same topics as yours and I think we could greatly benefit from each other. If you’re interested feel free to send me an e-mail. I look forward to hearing from you! Excellent blog by the way!

    Rispondi
  2. I will right away seize your rss feed as I can not find your email subscription link or newsletter service. Do you’ve any? Kindly permit me recognise in order that I may just subscribe. Thanks.

    Rispondi

Lascia un commento