Dieta fitness, cosa mangiare e alimenti irrinunciabili

Spread the love

Quali alimenti dobbiamo considerare irrinunciabili in una dieta fitness? Va da sé che per allenarsi vi sia il bisogno di seguire un’alimentazione sana. Ma nello specifico come dobbiamo regolarci?

Mangiare bene per allenarsi meglio

Il concetto del mangiare bene per stare bene e ovviamente fare bene anche lo sport è qualcosa che ormai risulta essere chiaro a tutti. Seguire una dieta fitness in pratica corrisponde a consumare quegli alimenti che non solo fanno bene al nostro corpo ma ci consentono di muoverci e avere sostegno in questo.

È inutile girarci intorno: esistono dei cibi che più di altri ci consentono di poter gestire al meglio la nostra energia nel corso di allenamenti e attività fisica. Facendo una ricerca su portali specializzati è facile notare quelli che sono gli alimenti che proprio non devono mancare in una dieta fitness.

I fiocchi d’avena, ricchi di carboidrati di facile digestione e lento rilascio aiutano a recuperare le energie. I frutti di bosco con gli antiossidante perfetti per combattere eventuali infiammazioni. La frutta secca come le mandorle che regalano energia semplice da spendere e rappresentano un’ottima fonte di magnesio e grassi buoni. Se si è interessati a una crescita muscolare, nella propria dieta fitness non può mancare lo yogurt greco con le sue proteine.

Più in generale gli esperti sottolineano come in una dieta fitness non debbano mancare farro, segale, pasta, riso, orzo e cereali integrali. Tutti carboidrati che sono facili da bruciare e che possono sostenere l’organismo. Per quel che riguarda le proteine, via libera ad albume d’uovo, salmone, pesce in generale e carne insieme a quelle vegetali provenienti dai legumi.

I cibi irrinunciabili in una dieta fitness

Non devono poi mancare i grassi buoni provenienti, come già anticipato, dalla frutta secca e dall’olio di oliva. Si può puntare su alcuni superfood come l’avocado, soprattutto per fare scorta di omega 3. Allo stesso tempo però è bene trovare un equilibrio tra gli alimenti segnalati sopra.

Quella che noi chiamiamo dieta fitness non è altro che l’applicazione di una corretta nutrizione applicata all’attività fisica. Un approccio volto a dare alle persone che si allenano quello di cui hanno bisogno.

Fatto questo excursus generale possiamo elencare quelli che sono i 10 alimenti che non possono mancare in una dieta fitness.

  1. Riso
  2. pollo
  3. zucchine
  4. uova
  5. mandorle
  6. olio extravergine d’oliva
  7. avena
  8. banane
  9. parmigiano
  10. yogurt.

Una lista che al suo interno può contare sui nutrienti di cui abbiamo parlato in precedenza. E che rappresentano il top per chiunque voglia ottenere in meglio dai propri allenamenti.

Lascia un commento