Dieta anti ansia, cosa mangiare

Cosa mangiare se si decide di seguire una dieta anti ansia? Il detto mens sana in corpore sano è validissimo anche in questo caso: mangiando gli alimenti giusti possiamo aiutare il nostro cervello e la nostra psiche a lavorare meglio.

5 regole pieno vitamina D estate

Ciò a cui bisogna puntare, essenzialmente, è assumere tutti quegli alimenti che aiutano i neurotrasmettitori a funzionare meglio, partendo dagli acidi grassi Omega 3 che non solo apportano benefici all’organismo ma nello specifico possiedono degli effetti antidepressivi. Ecco che quindi è consigliato dare il via libera al salmone, al tonno, alle sardine ed allo sgombro ma anche, ad esempio a frutta secca come le noci.

Un altro nutriente “anti ansia” è rappresentato dalle vitamine del gruppo B e dall’acido folico. Secondo una ricerca recentemente condotta il consumo di cibi contenenti questi nutrienti aiuta ad abbattere il rischio di insorgenza o recidiva di depressione,regolando in maniera semplice l’umore. Quali sono gli alimenti che consentono di assumere le giuste dosi? E’ presto detto: cereali fortificati, soia, latte di riso, carne: per ciò che riguarda l’acido folico ci si può affidare alle verdure a foglia verde come gli spinaci, la bieta e l’indivia ma anche a broccoli,  rape rosse, asparagi, carciofi, rucola, legumi (fagioli, piselli, ceci nello specifico, N.d.R.) e agrumi. Grazie all’effetto che una sana flora batterica intestinale ha sull’umore è consigliato anche (e non solo perché ottimali dal punto di vista nutrizionale, N.d.R) consumare buone quantità di fibre e non far mancare mai al corpo il giusto apporto proteico, sia esso derivante da alimenti di origine animale o vegetale.

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Dieta anti ansia, cosa mangiare”

  1. I was more than happy to search out this net-site.I needed to thanks for your time for this glorious learn!! I definitely enjoying each little bit of it and I’ve you bookmarked to take a look at new stuff you weblog post.

    Rispondi
  2. Good day! This post couldn’t be written any better! Reading this post reminds me of my good old room mate! He always kept chatting about this. I will forward this write-up to him. Pretty sure he will have a good read. Thank you for sharing!

    Rispondi

Lascia un commento