Avocado, uno al giorno e il grasso va via

Un avocado al giorno toglie il grasso di torno: almeno questo è ciò che suggerisce una ricerca condotta recentemente e pubblicata sulla rivista di settore Journal of Nutrition. E per quanto anche con questo superfood ci si debba limitare sul lungo periodo, è interessante scoprire come questo alimento possa essere utile per dimagrire.

ricette con l'avocado

Superfood che aiuta nella distribuzione dell’adipe

Secondo i ricercatori dell’Università dell’Illinois, consumare avocado tutti i giorni aiuterebbe a bruciare il grasso viscerale nelle donne. Questa tipologia di adipe è il più pericoloso per la salute umana. Avere una pancia piatta non è solo un risultato estetico che molti vogliono raggiungere: è espressione della necessità di evitare che questo tipo di grasso si accumuli mettendo a rischio gli organi interni.

Il fatto che un superfood come l’avocado possa essere di aiuto è comunque una buona notizia, ovviamene come tutti gli alimenti di un certo tipo, è importante assumerlo con giudizio. I grassi contenuti nell’avocado sono grassi buoni, ciò non toglie che un consumo eccessivo possa non essere tollerato da tutti o creare qualche problema sul lungo periodo come costipazione, diarrea, problemi intestinali.

Tornando alla ricerca in questione, gli scienziati dell’Illinois hanno lavorato con un campione di 105 adulti in sovrappeso divisi in due gruppi: uno seguiva una dieta che includeva l’avocado nel regime alimentare, l’altro no. In entrambi i casi le calorie giornaliere erano praticamente le stesse tanto quanto il periodo di sperimentazione.

Avocado toccasana in dieta donne

Analizzando i risultati è stato notato che le donne che facevano parte del gruppo che seguiva la dieta con l’avocado tra gli alimenti giornalieri presentava una riduzione sensibile del grasso viscerale, sperimentando allo stesso tempo anche una riduzione del rapporto tra grasso viscerale e grasso sottocutaneo. Cosa significa questo? Indica che sia avvenuta una redistribuzione del grasso viscerale.

Va sottolineato però che allo stesso tempo tale cambiamento non è occorso negli uomini e che nessuno tra i 105 partecipanti ha mostrato di aver avuto miglioramenti per quel che concerne la tolleranza al glucosio.  Perché è importante che il grasso viscerale sia in percentuali bassissime nelle persone?  Semplice: chi ne presenta di alte ha un maggiore rischio di sviluppare malattie croniche come il diabete, mettendo a dura prova lo stato di salute generale della persona a differenza di quel che accade con il grasso sottocutaneo.

Quel che è possibile evincere dalla ricerca è che le donne possono contare su un miglioramento del modo in cui accumulano eventualmente il grasso corporeo se mangiano un avocado al giorno. Motivazione per aggiungerlo al carrello della spesa e alla propria dieta.

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Avocado, uno al giorno e il grasso va via”

  1. obviously like your website but you need to check the spelling on quite a few of your posts. Several of them are rife with spelling problems and I find it very troublesome to tell the truth nevertheless I’ll definitely come back again.

    Rispondi
  2. I was very pleased to find this web-site.I wanted to thanks for your time for this wonderful read!! I definitely enjoying every little bit of it and I have you bookmarked to check out new stuff you blog post.

    Rispondi
  3. Excellent read, I just passed this onto a colleague who was doing a little research on that. And he actually bought me lunch because I found it for him smile Thus let me rephrase that: Thanks for lunch! “Remember It is 10 times harder to command the ear than to catch the eye.” by Duncan Maxwell Anderson.

    Rispondi
  4. There are certainly plenty of particulars like that to take into consideration. That could be a great point to bring up. I provide the thoughts above as basic inspiration but clearly there are questions just like the one you carry up the place an important thing will probably be working in trustworthy good faith. I don?t know if greatest practices have emerged around issues like that, but I’m certain that your job is clearly recognized as a good game. Both girls and boys really feel the impact of only a moment’s pleasure, for the remainder of their lives.

    Rispondi
  5. I have been browsing online more than three hours lately, but I never found any interesting article like yours. It’s beautiful worth sufficient for me. In my view, if all webmasters and bloggers made excellent content material as you did, the net will likely be much more useful than ever before. “No nation was ever ruined by trade.” by Benjamin Franklin.

    Rispondi
  6. naturally like your web site however you have to test the spelling on quite a few of your posts. A number of them are rife with spelling problems and I find it very bothersome to tell the truth nevertheless I will certainly come back again.

    Rispondi

Lascia un commento