Dieta del 30% cosa è?

La dieta del 30% è un regime alimentare unito ad attività fisica che sta guadagnando sempre più attenzione all’interno della comunità del fitness. La ragione starebbe nella sua validità nell’aiutare nella perdita di peso.

Cosa è la dieta del 30%

Da un primo sguardo, la dieta del 30% sembrerebbe essere un approccio alimentare abbastanza equilibrato e flessibile che lavora su le basi di uno stile di vita sano. Parliamo quindi dieta, riposo ed esercizio fisico. E la percentuale sopraindicata è quella che dovremmo dedicare a ogni elemento di questo stile di vita.

Va detto allo stesso tempo che la dieta dal 30% deve essere adeguata alla persona e seguita coerentemente per funzionare. Cerchiamo di scoprire meglio di cosa si tratta. Come già sottolineato la dieta del 30% è un approccio che si basa sulla suddivisione per queste percentuali di dieta, riposo ed esercizio fisico. Un modo per seguire uno stile di vita corretto e perdere i chili di troppo senza faticare.

Essenzialmente questo significa, per quanto riguarda il 30% della dieta, consumare molta frutta e verdura, cereali integrali e proteine magre. Tagliando il più possibile il consumo di alimenti troppo lavorati, bevande ad alto contenuto calorico e snack zuccherati. Ovviamente e ci sta anche una componente di restrizione calorica per dar vita a un deficit e quindi perdere peso.

Gestire anche allenamento e riposo

La dieta del 30% prevede anche questa stessa percentuale dedicata all’allenamento. Parliamo di un esercizio fisico regolare che dovrebbe unire sia esercizi di flessibilità che di forza. Nonché i cardiovascolari in modo tale da aumentare il metabolismo, far crescere i muscoli e bruciare calorie. Anche in questo caso bisogna essere coerenti nel percorso. E pianificarlo in base alle proprie condizioni di salute e non solo per quel che riguarda le preferenze.

Viene anche voi un 30% da dedicare al riposo. Si tratta di un fattore questo che spesso viene sottovalutato. Sbagliando, visto che dormire in modo adeguato consente non solo al corpo di riprendersi ma anche evitare degli squilibri ormonali. Dormire bene ci aiuta a non avere aumento dell’appetito e mantenere sempre alta l’energia.

Il 10% mancante riguarda, nella dieta del 30%, la costanza nel seguire il regime, la gestione dello stress e l’idratazione. Sono tutti elementi molto importanti di cui tenere conto. Questo perché collaborano tutti quanti uno stato di salute ottimale e possono aiutarci nel nostro tentativo di perdere peso. Il consiglio è quello di gestire lo stress attraverso delle tecniche di rilassamento, hobby o meditazione al fine di evitare quella che viene comunemente chiamata fame tossica.

Si tratta di un approccio olistico all’eliminazione dei chili di troppo, coinvolgente la salute psicofisica della persona.

Condividi l'articolo: