Quando la dieta non funziona, cosa fare?

Quando si intraprende una dieta dimagrante, l’ombra del fallimento è sempre in agguato. In molti casi, infatti, chi si sottopone ad un regime alimentare ipocalorico, riprende il peso perduto nell’arco di 6 mesi.

Quasi per tutti, il cibo rappresenta un aspetto piacevole della vita, nel momento in cui ci si mette a dieta, però, non si più liberi di mangiare più o meno qualunque cosa e questo comporta un grande sacrificio. Le privazioni, in generale, non rendono felici e trasformano il cibo in qualcosa di desiderabile molto più di prima. Così, più se ne avverte la mancanza e più si è infelici.

Questo processo, chiaramente, scatena una reazione a catena, che porta a desiderare sempre più intensamente il cibo, fino a quando ogni resistenza cade e si cede alla cosiddetta “tentazione”. Ecco, perché per seguire una dieta fino al raggiungimento del risultato sperato, serve una grande forza di volontà, ma di certo non è impossibile, soprattutto se si entra nell’ottica che la dieta non è una privazione, ma un nuovo stile alimentare più salutare, che aiuta a stare in forma senza dire NO ad alcun alimento.

Le diete che funzionano, infatti, si fondano sul cambiamento delle abitudini alimentari, che tuttavia resta una strada irta di ostacoli. Per perdere peso, l’unica soluzione è introdurre meno calorie di quante se ne consumano. Un metodo per dimagrire che funzioni, deve essere prima di tutto semplice da seguire e non deve far provare una fame eccessiva. Le diete particolarmente restrittive sono difficili da seguire dal punto di vista psicologico, così come quelle che eliminano alcuni cibi o intere categorie di cibi, con le quali si ottiene un discreto successo, ma ci si priva di un piacere della vita.

La cosa più opportuna, allora, è imparare a mangiare tutto, compatibilmente con una dieta ipocalorica. Bandire la pasta, ad esempio, è più semplice, ma la qualità della vita e della tavola peggiora, soprattutto se si ama mangiare la pasta. Questo tipo di comportamento, chiaramente, comporta più tempo e fatica, ma alla lunga premia.

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Quando la dieta non funziona, cosa fare?”

  1. Il corpo se privato usa tutti i sistemi per riportare la situazione alla normalità. Siccome ha bisogno di ogni nutrimento, eliminare qualcosa lo rende troppo desiderabile.

    Come si dice in questo articolo bisogna cambiare le abitudini e quindi agire a livello mentale, se si vuole dimagrire in modo definitivo e non iniziare a dimagrire e ingrassare in continuazione. Per esempio che mondo sarebbe senza nutella 🙂

    Rispondi
    • Sono d’accordo con te, più ci si priva di qualcosa, e più il desiderio cresce. Mangiare bene deve essere un piacere, non un sacrificio e per farlo non bisogna escludere alcun alimento, basta solamente avere senso della misura.

  2. I have been exploring for a little for any high quality articles or blog posts on this sort of area . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this website. Reading this info So i’m happy to convey that I’ve an incredibly good uncanny feeling I discovered exactly what I needed. I most certainly will make sure to don’t forget this website and give it a look regularly.

    Rispondi
  3. Fantastic website you have here but I was curious about if you knew of any discussion boards that cover the same topics talked about here? I’d really love to be a part of community where I can get feed-back from other experienced people that share the same interest. If you have any recommendations, please let me know. Many thanks!

    Rispondi
  4. Do you mind if I quote a few of your articles as long as I provide credit and sources back to your website? My website is in the very same niche as yours and my visitors would really benefit from some of the information you provide here. Please let me know if this okay with you. Thanks!

    Rispondi

Lascia un commento