Dieta, 10 buoni propositi per il 2016

All’inizio dell’anno, tutti abbiamo dei buoni propositi per dimagrire o comunque per proteggere meglio la nostra salute. È sicuramente questo un ottimo momento per prendersi un impegno serio verso se stessi e la propria linea. Attenzione, però, abbiamo appena detto 1 impegno, massimo 2. Per realizzare obiettivi concreti, è necessario non esagerare con la dieta, soprattutto quelle fai da te. Ecco quindi qualche “fioretto” da prendere in considerazione:

dieta-buoni-propositi

  1. Diminuire lo zucchero e il sale nella dieta, magari sostituendoli con prodotti alternative come erbe, miele o spezie.
  2. Concedetevi un’intera giornata detox a base di succhi o tisane per depurare l’ organismo.
  3. Riorganizza la dispensa e il frigorifero. Il primo passo per avere un’alimentazione corretta è fare ordine. Cercate quindi di pulire e organizzare la cucina il più possibile.
  4. Prova a realizzare dei menù settimanali: possono essere d’aiuto per controllare le calorie, bilanciare l’alimentazione e possibilmente anche risparmiare, evitando sprechi.
  5. Fare movimento: non tanto, se non amate lo sport, ma almeno una lezione a scelta la settimana di 1 ora.
  6. Percorrere 5 chilometri al giorno a piedi: a volte è sufficiente lasciare la macchina in garage per andare a comprare il pane o evitare l’ascensore e fare le scale. Ci sono dei nuovi bracciali contapassi collegati agli smartphone che possono essere molto d’aiuto.
  7. Bandite merendine e bibite dalla vostra dieta: spesso anche solo rinunciare a un prodotto può essere un buon punto di partenza.
  8. Smettere di fumare e moderare l’alcol
  9. Praticate delle discipline antistress, come lo yoga, che aiutano a mantenere la forma e a liberare la mente.
  10. Evitare i cibi pronti o confezionati

Photo Credits | Shutterstock / Maya Kruchankova

Condividi l'articolo:

2 commenti su “Dieta, 10 buoni propositi per il 2016”

Lascia un commento