Come perdere 2 chili dopo le abbuffate natalizie

Sono passate ormai un paio di settimane dalla  fine delle vacanze natalizie e guardarvi allo specchio vi fa paura? Tutti abbiamo esagerato a tavola, con dolci e delizie, e tutti desideriamo rimetterci in linea.  Come fare? Secondo gli specialisti della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione (Sisa), non è necessario seguire una dieta drastica.

Abbiamo detto più volte che nutrirsi a fisarmonica non è mai una scelta intelligente il corpo ha bisogno di mantenere costante il metabolismo e non esagerare con la dieta né in un senso né nell’altro. Per perdere i chili in eccesso occorre tenere l’appetito sotto controllo per almeno sette giorni e, al contempo, praticare un po’ di esercizio fisico.

Che cosa vuol dire? Evitare di mangiare troppo. Aver consumato tanti dolci e prodotti calorici ha lasciato nel nostro cervello la voglia di continuare a farlo. È sbagliato. È necessario stabilire un apporto calorico complessivo diurno e non sgarrare. Inoltre, lo sport è sempre la soluzione migliore per bruciare il carico in eccesso.

Pietro Antonio Migliaccio, celebre nutrizionista Sisa, per esempio consiglia di sostituire i primi piatti con pollo o pesce accompagnato da tanta verdura. Altro punto chiave di questa dieta light consiste nell’evitare, sia a pranzo che a cena, dolci, fritti e bevande alcoliche.  Sono, invece, state promosse le merende e i fuori pasto, perché ovviamente mantengono alto il metabolismo, ma anche in questo caso sono necessarie delle regole: va benissimo consumare un frutto. No dolci e merendine.

Il pane? Buone notizie. È consentito, ma in quantità moderate. Non più di 40 grammi. Inoltre, cercate di suddividere un po’ gli alimenti. Se avete mangiato un piatto di pasta, evitate il pane, mentre se avete optato per delle proteine potete integrarlo. Preferite il pane integrale o nero a quello bianco.

Infine, i consigli del dottor Migliaccio puntano sullo sport, fondamentale per rimettere in modo il metabolismo. Che cosa bisogna fare? Sono indicati dai 20 ai 30 minuti al giorno di camminata veloce. Questo programma dovrebbe aiutare a perdere i 2 chili accumulati durante le feste di Natale e soprattutto a mantenere il peso forma.

 

[Fonte]

Photo Credit | ThinkStock

 

 

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Come perdere 2 chili dopo le abbuffate natalizie”

  1. La compatibilidad del software de rastreo móvil es muy buena y es compatible con casi todos los dispositivos Android e iOS. Después de instalar el software de rastreo en el teléfono de destino, puede ver el historial de llamadas del teléfono, mensajes de conversación, fotos, videos, rastrear la ubicación GPS del dispositivo, encender el micrófono del teléfono y registrar la ubicación circundante.

    Rispondi

Lascia un commento