5 cibi contro i malanni autunnali

 

Per contrastare i malanni di stagione bisogna fare molta attenzione alla dieta e favorire il consumo di prodotti a chilometro zero. La natura ci indica quali sono gli alimenti più adatti a noi in base anche al clima. Fidiamoci quindi prima di tutto del nostro orto, favorendo una dieta consapevole e bilancia.

aglio

 

Kiwi

In molti non lo sanno, ma nel Kiwi è contenuta molta più vitamina C che negli agrumi. È quindi un valido alleato contro l’influenza e raffreddamenti. Inoltre, pur essendo molto dolce quando maturo, contiene poche calorie e molte fibre: è un alleato anche della linea.

Zenzero

Noto per essere un aiuto in gravidanza contro la nausea, lo zenzero possiede acqua, proteine, amminoacidi, carboidrati, sali minerali come calcio, sodio, fosforo, manganese, ferro, zinco, potassio, magnesio e vitamine del gruppo B e vitamina E. Nella medicina orientale è utilizzato come rimedio per raffreddore, febbre, faringiti, tosse e catarro grazie alle sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antisettiche.

Té verde

Dovremmo aver imparato ad apprezzare questa importante bevanda, che calda oltre a essere salutare è deliziosa. Il tè verde (ma anche quello nero) è un rimedio ottimale per contrastare i malanni di stagione. Il contenuto di catechine aiuta a prevenire le infezioni virali mentre la teanina del tè nero potenzia le difese immunitarie.

Aglio

Non piace a tutti, per il sapore pungente e poi perché a volte è poco digeribile. È ricco di Vitamine e sali minerali, inoltre è un potentissimo antibatterico, antivirale, antisettico e antitumorale. È un vasodilatatore e contiene l’accumulo del colesterolo cattivo all’interno dei vasi sanguigni. L’aglio è un antiossidante che va a contrastare l’invecchiamento delle cellule.

Curcuma

La nota spezia indiana che compone il curry è utilizzata nella medicina tradizionale cinese per nel trattamento di disturbi intestinali, del diabete e del morbo di Alzheimer. Inoltre, è un immunostimolante.

 

Photo Credits | Shutterstock / Volodymyr Plysiuk

Condividi l'articolo:

6 commenti su “5 cibi contro i malanni autunnali”

  1. What i don’t understood is actually how you’re not really much more well-liked than you might be right now. You are very intelligent. You realize thus significantly relating to this subject, made me personally consider it from numerous varied angles. Its like men and women aren’t fascinated unless it is one thing to do with Lady gaga! Your own stuffs outstanding. Always maintain it up!

    Rispondi
  2. Hi, just required you to know I he added your site to my Google bookmarks due to your layout. But seriously, I believe your internet site has 1 in the freshest theme I??ve came across. It extremely helps make reading your blog significantly easier.

    Rispondi

Lascia un commento